2011-11-09 13:19:31

Il Papa esprime la propria vicinanza alle popolazioni colpite dal maltempo, in America Centrale e Sud-est asiatico


Durante l’udienza generale in Piazza San Pietro il Papa è tornato a parlare del maltempo che sta colpendo numerose regioni nel mondo. Il servizio di Sergio Centofanti.RealAudioMP3

Benedetto XVI si è riferito in particolare alle regioni dell’America Latina - specie quella Centrale - fino al Sud-est asiatico, “colpite da alluvioni, allagamenti, frane, che hanno provocato numerosi morti, dispersi, senza tetto”:

“Ancora una volta desidero manifestare la mia vicinanza a tutti coloro che soffrono per questi disastri naturali, mentre invito alla preghiera per le vittime e i loro familiari e alla solidarietà, affinché le istituzioni e gli uomini di buona volontà collaborino, con spirito generoso, a soccorrere le migliaia di persone provate da tali calamità”.

In America Centrale, il Guatemala sta cercando di risollevarsi dai danni delle inondazioni come riferisce, al microfono di Patricia Ynestroza, l’ambasciatore guatemalteco presso l’Italia, Alfredo Trinidad Velasquez:

“Mezzo milione di persone sono state colpite in vario modo dalle alluvioni e ci sono ancora persone disperse che, grazie a Dio, non sono tante. Finora sono 34 i morti, 23 mila gli evacuati. Si sono mossi in nostro aiuto la Fao, il Programma alimentare mondiale e l’Unione Europea. Ma chiederemo il sostegno anche ai Paesi amici che ci hanno sempre aiutato, come nel caso dell’Italia l’anno scorso”. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.