2011-11-08 15:58:35

"Brutti sporchi e cattivi": Giulio Di Luzio analizza inganni e distorsioni dei media sugli immigrati


Immigrazione e sicurezza sono diventati termini di un binomio che i media promuovono con sempre maggiore frequenza. A livello sociale, il danno provocato da questo malcostume della stampa italiana è immenso. Il fenomeno di questo "inganno mediatico" sull’immigrazione è stato esaminato a fondo dal giornalista Giulio Di Luzio, che per Ediesse ha pubblicato un libro dal titolo evocativo: “Brutti, sporchi e cattivi”. Il volume indaga proprio il ruolo centrale svolto dall’informazione in Italia nel clima di sospetto verso gli immigrati, spesso definiti soltanto come "clandestini". Stefano Leszczynski ha intervistato l’autore Giulio Di Luzio:RealAudioMP3

R. - C’è quest’immagine stereotipata, fissa nel tempo, un fotogramma immutabile con cui l’informazione italiana racconta il variegato pianeta dell’immigrazione. Nonostante le modifiche, i cambiamenti e i salti di qualità che ci sono stati per quanto riguarda il fronte dei diritti degli immigrati, sembra che tutto venga ignorato. Poi c’è l’inganno che riguarda le modalità della narrazione mediatica, soprattutto delle dichiarazioni pubbliche del mondo della politica, che si soffermano appunto su questa visione emergenziale. Non c’è alcun “salotto della discussione” che, partendo dall’immigrazione, non scivoli puntualmente e inesorabilmente sui temi della sicurezza.

D. - E’ anche un fenomeno che, per quanto riguarda i giornalisti, diventa ancora più grave quando si ipotizza che questo tipo di informazione possa essere asservita a dei poteri politici. E’ così?

R. - Diciamo che è innegabile che ci siano degli “ordini di scuderia” molto forti che vengono da lobbies editoriali, da giornali e testate giornalistiche. L’informazione offre un’immagine del migrante assolutamente distorta. La cosa più grave è che la percezione che l’opinione pubblica si fa dell’immigrato è completamente attribuita al tipo di narrazione mediatica che si fa passare.

D. - Si moltiplicano sempre più frasi xenofobe o razziste da parte del mondo politico e si registra una sorta d’impunità nei confronti di queste frasi e di queste parole. Un’impunità che, probabilmente, si riversa anche sul mondo giornalistico. Questo, forse, sdogana un po’ termini che in realtà non si dovrebbero usare…

R. - E’ il mondo della politica a dettare l’agenda sui temi dell’immigrazione. Questo lo abbiamo verificato anche durante la vicenda della scorsa primavera a Lampedusa, quando ministri della Repubblica auspicavano che quelle immagini di immigrati tenuti a dormire nelle tende, al freddo, potessero dissuaderne altri dal decidere di partire alla volta dell’Italia. E’ stato certamente un esempio di barbarie. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.