2011-10-31 11:16:49

MAESTRI, su modello di Gesù


RealAudioMP3 Lunedi 31 ottobre 2011 - Benedetto XVI all'Angelus di ieri: "Pensando ai maestri che opprimono la libertà altrui in nome della propria autorità, San Bonaventura indica chi è l’autentico Maestro, affermando: «Nessuno può insegnare e nemmeno operare, né raggiungere le verità conoscibili senza che sia presente il Figlio di Dio» (Sermo I de Tempore, Dom. XXII post Pentecosten, Opera omnia, IX, Quaracchi, 1901, 442). «Gesù siede sulla “cattedra” come il Mosè più grande, che estende l’Alleanza a tutti i popoli» (Gesù di Nazaret, Milano 2007, 89). È Lui il nostro vero e unico Maestro! Siamo, pertanto, chiamati a seguire il Figlio di Dio, il Verbo incarnato, che esprime la verità del suo insegnamento attraverso la fedeltà alla volontà del Padre, attraverso il dono di se stesso."
Il maestro per eccellenza, Gesù. E poi i cattivi maestri, i falsi maestri, i maestri di pensiero e i maestri... sul podio!
Il timore del ritorno dei cattivi maestri, i terroristi, e poi il cattivo insegnamento dei propugnatori di Halloween. E poi il maestro Roman Vlad, maestro sul podio, che scrive la sua autobriografia e cita GEsù, san Tommaso, Pascal... Ancora, il gesto magistrale di Benedetto XVI di invitare ad Assisi non solo capi religiosi, ma anche esponenti del pensiero agnostico, cone rimarca il cardinale Turkson, presidente del Pontificio Consiglio Iustitia et Pax sull'Osservatore Romano di ieri
E poi il progetto di educare gli educatori cristiani di Fratel Donato Petti, autore del volume Dialogo sull'educazione con papa Benedetto XVI, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.
Poi una mostra con un titolo davvero suggestivo all'interno del Festival della Scienza di Genova,che poi coincide con il piccolo-grande maestro di de Saint-Exupery, il piccolo principe: L'essenziale è invisibile agli occhi.
Per finire, oggi un pensiero alla maestria dei santi e anche alla santità dei maestri, attraverso la Preghiera della Maestra, della poetessa cilena Gabriela Mistral








All the contents on this site are copyrighted ©.