2011-10-29 14:39:44

Trichet: realizzare al più presto il pacchetto anticrisi dell'Ue. Polemiche sulle parole di Berlusconi sull'euro


L’accordo Ue di mercoledì "deve essere implementato in modo preciso e veloce", se si vuole ottenere la stabilità finanziaria. Lo afferma il presidente della Bce Jean-Claude Trichet che assicura che l'istituto di Francoforte “monitorerà da molto vicino” l’azione dei governi dell’Eurozona. Intanto, continuano a far discutere le dichiarazioni del premier italiano Silvio Berlusconi che ieri ha definito l’euro “una moneta strana che non ha convinto nessuno e che è di per sé molto attaccabile”. In serata Berlusconi ha rettificato, dicendo che sono state sollevate polemiche pretestuose e che l’Euro è anche la “bandiera” dell’Italia. Alessandro Guarasci ne ha parlato l’economista Alberto Quadrio Curzio, vicepresidente dell’Accademia dei Lincei:RealAudioMP3

R. - L’Euro è stata una straordinaria innovazione e un elemento fortemente unificante dell’Europa stessa, come più volte disse il presidente Ciampi. Il fatto che oggi ci siano difficoltà sotto il profilo dei debiti pubblici europei non ha alcuna rilevanza per mettere in discussione l’euro. Anzi, bisognerà muoversi oltre per far sì che queste discussioni abbiano in qualche modo, per la concretezza dei fatti, a cessare.

D. - Professore, senza l’Euro e con la Lira invece, l’Italia sarebbe stata più soggetta alla speculazione internazionale?

R. - L’Italia, quando è entrata nell’Euro ha messo molto in sicurezza le proprie condizioni. Non dobbiamo dimenticare che il progresso verso l’Euro ha comportato nel nostro Paese un forte calo del tasso di inflazione, un forte calo dei tassi di interesse e anche una maggiore consapevolezza degli italiani di essere dentro un’entità comune, cioè l’Europa, e di non poter quindi fruire delle cosiddette svalutazioni competitive.

D. - Professore, lei ha parlato delle difficoltà dei bilanci pubblici europei, ma allora - secondo lei - gli Eurobond potrebbero essere una vera soluzione?

R. - Certamente. Gli Eurobond dovrebbero adempiere a due scopi: da un lato ritirare una parte dei debiti pubblici nazionali, mettendoli in sicurezza; da un’altra parte finanziare grandi investimenti per una crescita sostenibile e più crescita vuol dire più occupazione, più occupazione vuole dire più sicurezza per le famiglie, per i lavoratori. Tutto ciò darebbe una grande spinta all’Europa. Io sono fiducioso che ciò accada. Naturalmente la speculazione internazionale, in questo momento, e anche le disunioni e le incertezze tra i Paesi europei, stanno creando parecchie difficoltà che non vanno certamente sottovalutate. (mg)

Obama
Rafforzare economia e mercato del lavoro negli Stati Uniti. Così il presidente Obama precisando che il Congresso deve adottare misure che favoriscano la crescita. “I problemi economici ha precisato il capo della Casa Bianca nel suo consueto discorso del sabato - non si risolveranno in un giorno ma ci sono iniziative che si possono assumere subito per rimettere la gente al lavoro e restituire sicurezza alla classe media”.

Turchia
Almeno due morti e 12 feriti nel sud della Turchia per un attentato suicida avvenuto oggi a Bingol, in un’area a prevalenza curda. Secondo media locali nel mirino degli attentatori c’era la sede provinciale dell’Akp, il partito del premier Erdogan. La polizia turca sospetta che ad entrare in azione sia stata una donna.

Raffica di attentati in Afghanistan: uccisi 10 soldati della Nato
Raffica di attentati dei talebani oggi in Afghanistan. Dieci soldati della Nato, tre civili e un poliziotto afghani sono rimasti uccisi nell’attacco di un kamikaze contro un convoglio militare a Kabul. Nel sud del paese, invece, un terrorista travestito da militare ha provocato la morte di altri due soldati stranieri. Nell’est, infine, una ragazza si è fatta esplodere nei pressi di un ufficio dell’intelligence, causando alcuni feriti. Proprio ieri, un rapporto del Pentagono ha affermato che gli attacchi contro le forze Nato sono diminuiti del cinque percento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ma gli insorti godono di rifugi in Pakistan.

Pakistan
In Pakistan i leader tribali del Waziristan, nel nord ovest del Paese, hanno chiesto l’intervento della Corte Suprema per fermare i droni, gli aerei americani senza pilota, accusati di uccidere centinaia di civili. L’appello è stato rivolto anche alle Nazioni Unite. Secondo alcune stime, nelle operazioni segrete della Casa Bianca sono morte finora circa 2 mila persone. Ieri, due poliziotti sono morti in un attentato suicida nel nord ovest del Paese.

Raid israeliano a Gaza: uccisi almeno 5 miliziani islamici
E' di almeno 5 miliziani uccisi e decine di feriti il bilancio provvisorio di un raid aereo israeliano in un campo addestramento della Brigata al Quds, il braccio armato del gruppo terroristico 'Jihad islamica', a Rafah nel sud della striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti palestinesi. Il gruppo terroristico si è reso responsabile di diverse azioni contro Israele nelle ultime settimane.

Yemen
Un funzionario dell’antiterrorismo yemenita è stato ucciso ieri nell’esplosione di un ordigno collocato nella sua auto ad Aden, nello Yemen meridionale. I sospetti si concentrano su al Qaeda. Da quando sono iniziate le proteste contro il governo di Saleh, l’organizzazione terroristica ha preso il controllo di tre città della penisola arabica.

Tunisia
In Tunisia sembra tranquilla la situazione oggi nella città di Sidi Bouzid dopo i gravissimi incidenti degli ultimi due giorni. Il coprifuoco, imposto ieri sera, resterà in vigore a tempo indeterminato. Massiccio il dispiegamento forze dell’ordine soprattutto lungo la via principale che porta al centro cittadino. In mattinata testimoni hanno riferito di evidenti colonne di fumo dagli stabili dati alle fiamme dai dimostranti e di cumuli di rifiuti incendiati lungo le strade.

Alluvioni in Thailandia: migliora la situazione
Ottimismo in Thailandia sul rischio inondazioni a Bangkok. Lo ha espresso il premier Shinawatra che ha parlato della speranza di un graduale miglioramento della situazione nella prima settimana di novembre. In queste ore, comunque, la capitale resta assediata dall’acqua: l’alta marea ha provocato il rigonfiamento di un fiume causando, però, soltanto allagamenti minori. In serata è previsto un altro picco di alta marea, mentre le barriere protettive restano sotto osservazione nel settore nord della città, dove continua a premere l’enorme massa d’acqua proveniente dalle province centrali allagate da inizio mese.

Presidenziali in Irlanda
In Irlanda c’è attesa per l’esito delle presidenziali di giovedì scorso. Michael Higgins, poeta 70enne ed ex ministro della cultura, è saldamente in testa nel conteggio delle preferenze. Mancano ancora dati precisi, tuttavia, gli altri candidati hanno ammesso la sconfitta. Al secondo posto c’è l’indipendente e imprenditore, Gallagher, favorito nei sondaggi, seguito dall’esponente del movimento Sinn Fein, McGuiness. Bassa l’affluenza alle urne, con il 56,11% degli aventi diritti al voto.

Marocco
In Marocco, il tribunale antiterrorismo di Salè, nei pressi di Rabat, ha condannato a morte Adil al Atmani, il principale accusato dell'attentato di Marrakesh che a fine aprile causò 17 morti. Ergastolo, invece, per il suo complice. Ancora prevista dal codice penale, il Marocco non applica la pena di morte dal 1992.

Bosnia
In Serbia la polizia ha arrestato 15 persone nella regione a maggioranza musulmana di Sandazk, all’indomani dell’attacco contro l’ambasciata Usa a Sarajevo di un estremista islamico serbo. Numerose perquisizioni hanno portato, inoltre, al sequestro di diversi computer, carte Sim e Cd.

Uruguay
In Uruguay non andranno in prescrizione i crimini contro l'umanità commessi durante la dittatura militare (1973 - 1985). Lo ha deciso il parlamento di Montevideo che ha abrogato una legge che garantiva l’immunità ai militari. Questa disposizione consentirà di dare il via a 143 processi per tortura e omicidi.

Perù
Una forte scossa di terremoto, pari ad almeno 6,3 gradi Richter, ha colpito il centro e il sud del Perù. Fonti locali riferiscono di un’ottantina di feriti: sono stati registrati danni materiali in alcune regioni. Il sisma è avvenuto ieri alle 13:54 ora locale (le 20:54 italiane).

Ora solare
Questa notte, alle 3.00, si torna all’ora solare dopo sette mesi di ora legale, ossia dal 27 marzo. Le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di 60 minuti. (Panoramica internazionale a cura di Eugenio Bonanata e Giovanni Cossu)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LV no. 302







All the contents on this site are copyrighted ©.