2011-10-28 14:35:07

Il presidente dello Ior, Gotti Tedeschi: ridare senso all’agire economico per uscire dalla crisi


La finanza è uno strumento al servizio dell’uomo, che non può mai avere un’autonomia morale. E’ quanto affermato dal presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi, intervenuto - ieri - al Seminario “Persona, governance, mercato”, presso la Pontificia Università Lateranense. Intervistato da Alessandro Gisotti, il prof. Gotti Tedeschi si sofferma sul contributo che la Dottrina sociale della Chiesa può offrire in questo periodo contrassegnato da una profonda crisi economica:RealAudioMP3

R. - Nella seconda metà dell’Ottocento la Chiesa veniva attaccata, perché - secondo i detrattori - "non si occupava di giustizia sociale", e la Dottrina sociale della Chiesa propose quella che Luigi Einaudi definì la “terza via”, quindi tra capitalismo e socialismo. Luigi Einaudi disse: “La Dottrina sociale della Chiesa potrebbe essere la vera grande soluzione, che coniuga le esigenze di libertà di mercato e quelle di sussidiarietà". Perché non è mai stata applicata come noi vorremmo la Dottrina sociale della Chiesa? Perché è evidente che non basta il senso di responsabilità: alle cose bisogna credere e per credere alle cose e quindi a quella che è l’etica del convincimento, bisogna saper ascoltare e voler ascoltare il magistero della Chiesa. Se noi non accettiamo il magistero e l’insegnamento del Papa, noi non possiamo applicare la Dottrina sociale della Chiesa, perché questa si fonda su delle leggi naturali che noi riconosciamo essere oggetto della creazione di un Creatore. Il tutto circola intorno al problema antropologico e noi diamo senso alle nostre azioni perché crediamo che la vita abbia un senso; se la vita non ha senso, perché le mie azioni dovrebbero avere senso? Quindi perché l’economista o il banchiere dovrebbero dar senso alle loro azioni se la vita non ha senso? Intorno a questo gira tutto quello che è il modello culturale della nostra cosiddetta cultura occidentale.

D. - Dunque questo magistero della Chiesa, che è un magistero della persona, si può applicare anche al settore finanziario?

R. - Non "si può", "si deve"! Come si potrebbe prescindere da quella che è la volontà di un Creatore di dare ordine alle cose che ha creato? Certo noi possiamo prescinderne e ragionare come se Dio non esistesse, però abbiamo visto dove va a finire il mondo e l’uomo, quando pensa e ragiona come se Dio non esistesse…

D. - C’è, secondo lei, questa consapevolezza crescente anche nei cosiddetti operatori, responsabili dell’economia e della finanza?

R. - Io non lo quanto ci sia. Io vedo soltanto che Papa Benedetto XVI non fa altro che cercare di svegliare, sollecitare, illuminare le nostre menti esattamente riguardo a questi fatti. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.