2011-10-28 11:36:28

Caritas-Africa al servizio dello sviluppo del Continente


Afrofonia, 26 ottobre 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.
Mettere fine all’estrema povertà che umilia l’Africa e rendere i poveri protagonisti del loro stesso sviluppo. Sono questi i grandi obbiettivi che Mons. Francisco João Sílota, Presidente di Caritas-Africa, e i sette coordinatori locali cercheranno di portare avanti nei prossimi quattro anni del loro mandato, iniziato a maggio scorso. Il piano strategico di lavoro è stato minuziosamente discusso e affinato a settembre in Togo, sede dell’organizzazione.
Per rendere concreti questi obbiettivi, la Caritas-Africa dovrà fare lobby in favore di un buon governo nel continente, organizzarsi per far fronte professionalmente alle emergenze, progredire nella ricerca della propria autonomia finanziaria e decisionale, rendere più chiara agli africani l’identità autentica della Caritas e, ovviamente, lottare contro la povertà.

Di tutto questo – e dello spirito di famiglia che ispira l’azione della Caritas a livello mondiale, facendo di essa un braccio operativo della Chiesa nella missione di aiutare ogni essere umano ad avere la vita in “abbondanza”, come vuole il Vangelo - ci parlano in questa puntata di AFROFONIA, il P. Térence Ntitangirageza, Segretario generale della Caritas nazionale del Burundi; Suor Léonie Dochamou, della Caritas Benin e P. Pierre Cibambo, rappresentante dell’Africa presso la Caritas Internationalis. Appena rientrato dal Sud Sudan, P. Cibambo spiega anche come la Caritas si sta organizzando per rinforzare la sua azione presso i popoli di questa nuova nazione africana.

Clicca sull’alto parlante e ascolta la trasmissione condotta da Dulce Araújo, che ha partecipato alla riunione della Caritas in Togo …. RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.