2011-10-23 15:00:40

Concluso il Forum di Greenaccord su media, democrazia e sostenibilità


Pronti ad accettare la responsabilità di diffondere informazioni corrette, per dare alle persone la possibilità di prendere coscienza degli effetti globali delle decisioni politiche e di scegliere il proprio futuro. Con questo obiettivo si è concluso ieri a Cuneo il nono Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura, organizzato dall’Associazione culturale Greenaccord. Tema del meeting “People building future. Media, democrazia e sostenibilità”. Il servizio di Marina Tomarro:RealAudioMP3

Promuovere le energie rinnovabili, favorire una produzione ecostenibile, diffondere un’informazione corretta sulla salvaguardia della natura, e soprattutto educare le giovani generazioni al rispetto del Creato, perché sono loro la speranza per un futuro migliore. E’ questo il messaggio finale del IX Forum internazionale per la salvaguardia della natura, che ha visto riuniti oltre 100 giornalisti provenienti da tutto il pianeta. Una richiesta di un futuro più sostenibile rivolta a chi governa, ma anche un invito a tutta la società attuale. E tra i protagonisti della giornata finale dell’incontro il tredicenne tedesco, Felix Finkbeiner, fondatore della campagna mondiale “Basta parlare iniziamo a piantare”, che favorisce la piantagione di nuovi alberi in tutto il pianeta. Ecco la sua testimonianza:

R. - Il progetto è cominciato cinque anni fa nella mia classe. Nella mia scuola si è rapidamente diffuso, contagiando altre scuole della zona: ora ci sono migliaia di progetti di bambini in giro per il mondo che piantano alberi.

D. – Che cosa state facendo in questo momento e qual è il tuo sogno, in che modo speri che il tuo progetto prosegua in futuro?

R. - Ci sono già centinaia di bambini in tutto il mondo che partecipano, che piantano alberi, che tengono presentazioni, che lottano per il loro futuro. Se tutto questo continua, e se i bambini continuano a lottare per il loro futuro, vedo molti cambiamenti positivi all’orizzonte.

I giornalisti in questi giorni hanno avuto anche l’opportunità di un confronto reciproco, per cercare di capire come poter sensibilizzare in maniera concreta l’opinione pubblica sui problemi dell’ambiente. l'opinione di Lucia Martinez, del magazine "Living city" di Washington:

R. - Prima di tutto è stato un grandissimo arricchimento, perché il fatto di essere qui insieme a persone che vengono da tutto il mondo - dall’Africa, dall’America… - si è rivelata una grandissima possibilità di scambio: non solo delle conquiste, ma anche delle sfide che ognuno vive nel portare avanti il proprio mestiere. Io sento che, alla fine di questo incontro, le conquiste e le sfide condivise sono anche le mie e che io sono diventata una persona migliore.

D. - Quanto è importante comunicare sull’ambiente nei vostri Paesi? In che modo riuscite a portare il messaggio della salvaguardia del Creato nei vostri Paesi?

R. - Io penso che ognuno, nel suo piccolo, possa fare davvero tanto. L’importante è che ognuno faccia la sua parte, perché poi si arriverà a un maggiore impatto sugll'opinione pubblica.







All the contents on this site are copyrighted ©.