2011-10-21 11:46:44

Mons. Fisichella a confronto con Pierluigi Bersani sui valori non negoziabili


Il presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, mons. Rino Fisichella, torna a difendere i valori non negoziabili. In un incontro, ieri a Roma, dal titolo "Vangelo e Laicità", organizzato da Elea Eventi, mons. Fisichella ha ribadito che “ogni tentativo” di limitare i valori non negoziabili “o cambiarne la gerarchia non sarebbe corretto per l'impegno dei cattolici in politica''. Accanto, il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, convinto che “senza alcuni valori comuni non esisterebbe convivenza”. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

I valori non negoziabili devono essere alla base dell’azione politica. Mons. Rino Fisichella ne è convinto e ne fa un richiamo per i cattolici impegnati in politica, al di là degli schieramenti:

“Sono fondamento di una immagine impressa, che va oltre la nostra volontà e anche dal nostro possibile desiderio di scendere a patti. Questi principi sono fondamento di ogni altro impegno a favore dell’uomo nel suo vivere sociale”.

Per il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, bisogna ribadire che la laicità non è semplice neutralità; esiste il valore di alcuni diritti irrinunciabili:

“C’è una connessione fra questi diritti naturali e umani e il cammino dell’uomo, l’evoluzione della convivenza. Una connessione fra questi diritti è un uomo che può umanizzarsi. Una visione così lascia propriamente uno spazio reale di dialogo, confronto e collaborazione fra un credente e un non credente”.

Dunque, riemerge il concetto di laicità. Questa viene spesso accompagnata da aggettivi: positiva, affermativa, sana. Ma per mons. Rino Fisichella, bisogna coniare un nuovo termine:

“E’ laicità creativa che richiede di aggregare consenso, oltre le diversità e mediante una più forte razionalità politica. Se però si teorizza un pensiero debole e si vive la frammentarietà, allora è improbabile che nasca una forte razionalità politica in grado di essere progettuale”.

Concetti che vanno tradotti in politica, per cui Pierluigi Bersani si chiede quanto il suo partito possa essere sempre più luogo d’incontro tra laici e cattolici. Per il segretario del Pd, il dialogo si basa su due pilastri:

“Rispetto e attenzione per il diritto-dovere della Chiesa italiana di intervenire nell’agorà col suo magistero, nella sua propria sfera; autonomia intrinseca e missione della politica che vengono universalmente riconosciuti nella discussione che si è aperta”.

E’ certo comunque che l’Italia vive un tempo di passaggio e i valori cristiani in questo momento possono fare da guida. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.