2011-10-21 11:37:36

MEMORIA della bontà di Dio, MEMORIA della storia


RealAudioMP3 Venerdì 21 ottobre 2011 - Benedetto XVI l'altro ieri in udienza generale: "...questo è importante anche per noi: avere una memoria della bontà del Signore. La memoria diventa forza della speranza. La memoria ci dice: Dio c'è, Dio è buono, eterna è la sua misericordia. E così la memoria apre, anche nell'oscurità di un giorno, di un tempo, la strada verso il futuro: è luce e stella che ci guida."
la memoria della misericordia di Dio e la memoria, spesso corta, della storia, come provano le esecuzioni dei tiranni esibite in tivù. Da Mussolini a Geddafi la storia si ripete e ci impedisce di gioire per la liberazione di un popolo oppresso: in questo senso Vittorio Zucconi su La Repubblica di oggi.
La memoria dell'incontro interreligioso di Assisi ancora vivo 25 anni dopo: le attese e le speranze di tutti i leader religioisi mondiali, fra quest ianche Julia Kristeva, filosofa, coautrice, con Jean Vanier, del libro Il loro sguardo buca le nostre ombre - Dialogo tra non credente e un credente sull'handcap e la paura del diverso, edito da Donzelli.
Ancora, la memoria di ciò che fanno le donne dentro casa e nella storia: notizie da Rimini dove è in corso una dell Gironate Internazionali Pio Manzù: Femminile XXI.
A proposito di memoria: domani la prima memoria liturgica del Beato Giovanni Paolo II, e domenica, giornata missionaria mondiale: un promemoria dal messaggio del Santo Padre per l'impegno di nio tutti nella diffusione del Vangelo.









All the contents on this site are copyrighted ©.