2011-10-19 15:53:07

A Cuneo, il meeting di Greenaccord, quando la democrazia passa per la salvaguardia dell'ambiente


Capire come si possono ripensare le democrazie per salvare economie ed ambiente. Questo è l’obiettivo del nono Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura, sul tema "People building future. Media democrazia e sostenibilità”, che si è aperto questa mattina a Cuneo. Il meeting, promosso dall’Associazione culturale Greenaccord, e che si concluderà sabato, vede la partecipazione di oltre 100 giornalisti provenienti dai cinque continenti. Marina Tomarro ha intervistato Andrea Masullo, presidente del Comitato scientifico di Greenaccord:RealAudioMP3

R. – E’ un percorso che ormai da nove anni portiamo avanti. Abbiamo esaminato tutte le crisi ambientali e le radici ambientali delle crisi economiche e grazie agli esperti che si sono avvicendati nei nostri forum siamo giunti alla conclusione che, da diversi punti di vista scientifici, l’umanità è davvero a un punto di svolta. Bisogna soprattutto riportare l’uomo al centro dell’azione politica e dell’azione economica.

D. – Come si colloca il problema dell’ecologia nell’attuale momento di crisi che stiamo vivendo?

R. – L’ecologia non è un problema, è "il" problema. E’ il problema che è anche alla base della crisi economica, che se oggi appare come punta dell’iceberg, come una crisi finanziaria, in realtà - se non riusciamo a indirizzare le ricette che vengono poste, come quelle del rilancio dei consumi attraverso indicazioni di un consumo critico - forse la crisi finanziaria potremo anche risolverla in via temporanea, ma creeremo i presupposti per accelerare la crisi ancora più grave della carenza di risorse. Una crisi che già oggi viene osservata e valutata circa le risorse fondamentali che muovono l’attuale economia, l’attuale sistema tecnologico - dalle energie fossili fino a materiali per noi tanto familiari da non ritenere possibile che vadano in un regime di scarsità, di aumento di prezzi - come i metalli ferrosi, il rame… Quindi teniamo conto di questo: l’ecologia è una chiave di lettura fondamentale per risolvere le crisi economiche, ma soprattutto le crisi di equità.

D. - Il Forum è anche un’occasione di confronto tra giornalisti e scienziati internazionali. Ma cosa è venuto fuori da questi incontri?

R. – Un grande interesse su entrambi i fronti: il mondo della scienza - abbiamo avuto ed abbiamo ancora quest’anno relatori di altissimo livello - e il mondo della stampa. La scienza ha trovato in questi Forum l’occasione di imparare a parlare con coloro che sono l’interfaccia verso il pubblico. Quest’anno, in particolare i media hanno un ruolo fondamentale, perché costruire una nuova forma di democrazia - pensiamo a quanto sta accadendo nel mondo anche ai movimenti di questi giorni contro la crisi finanziaria - crea un grande bisogno di comunicare la realtà delle situazioni. Noi quest’anno avremo anche un forte apporto dai giornalisti, che si riuniranno in gruppi di lavoro per produrre un documento, un messaggio da diffondere in tutte le lingue e in tutti i Paesi a questo mondo così inquieto e avvolto di incertezza. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.