2011-10-14 15:30:37

Pedro Pires vincitore del Premio Mo Ibrahim 2011


Afrofonia, 12 ottobre 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.
Il 9 settembre scorso ha lasciato le redini del Paese al suo successore, Jorge Carlos Fonseca, alla fine di due mandati presidenziali di 5 anni. Ma il suo impegno politico viene da lontano, dai tempi della lotta di liberazione di Capo Verde e della Guinea Bissau dal colonialismo portoghese. Militare, stratega politico e negoziatore, nei suoi 50 anni di vita politica Pedro Pires si è dedicato con lealtà alla causa della pace e dello sviluppo del suo Paese e dell’Africa intera. E promette continuare il suo impegno in favore di un’Africa pacifica e moderna.
Non è rimasto al potere neanche un giorno in più di quanto previsto dalla Costituzione. E la cosa è piaciuta alla Fondazione Mo Ibrahim che, dopo due anni senza attribuire il premio per mancanza di “candidati idonei”, ha scelto per quest’anno proprio Pedro Pires.
Il premio vuole mettere in risalto l’eccellenza della leadership africana, il buon governo. Ed è di norma attribuito ad un ex-Capo di Stato o di Governo eletto democraticamente, che abbia rispettato i termini stabiliti dalla Costituzione e abbia cessato le funzioni negli ultimi tre anni.
Pires lo merita pienamente”, hanno affermato le diverse persone che abbiamo interpellato per Afrofonia: dall’Ambasciatore di Capo Verde in Italia Jose Eduardo Barbosa al giurista della Guinea-Bissau Joãozinho Viera Có (che lo vede come un esempio per il suo Paese), ai due immigrati di Capo Verde João Câncio (di opposizione) e Maria do Céu Araújo, senza dimenticare il missionario cappuccino P. Ottavio Fasano, che si commuove nel parlare della spiritualità di Pedro Pires e che addirittura vorrebbe fosse lui a fare il discorso al suo funerale.
Insomma, un premio che, secondo Albert Mianzoukouta della RV, mette in luce quell’Africa positiva di cui si parla poco… Ascoltate la trasmissione condotta da Dulce Araujo, del programma portoghese... RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.