2011-10-12 15:46:34

Brasile in festa per la Madonna di Aparecida


Oggi il Brasile celebra la festa della sua Patrona, Nostra Signora di Aparecida. Decine di migliaia i pellegrini che si recheranno nel Santuario mariano per una ricorrenza molto cara ai brasiliani. Ascoltiamo in proposito il cardinale Raymundo Damasceno Assis, arcivescovo di Aparecida e presidente della Conferenza episcopale del Brasile, al microfono di Silvonei Protz:RealAudioMP3

R. - Questa è una festa molto importante per noi brasiliani, perché è la festa della patrona del Brasile, Nossa Senhora Aparecida, questa piccola immagine apparsa nel fiume Paraiba nel 1717: un’immagine dell’Immacolata Concezione che i pescatori hanno trovato e portato nella loro casa, iniziando così la devozione per questa Madonna. Poco dopo i brasiliani gli hanno dato il nome di Aparecida, Colei che è apparsa nel fiume Paraiba. Questo è il titolo con il quale i brasiliani la invocano qui in Brasile, come loro patrona. E’ una devozione molto grande e si attendono per questa festa circa 170-200 mila pellegrini qui nella città di Aparecida, una piccola cittadina che accoglie ogni settimana nell’arco di tutto l’anno una grande quantità di pellegrini. Quest’anno saranno oltre 11 milioni i pellegrini che hanno visitato il Santuario della Madonna Aparecida.

D. - La devozione dei brasiliani alla Madonna è molto forte ...

R. - E’ molto forte, senza dubbio. Dico sempre che il cattolicesimo in Brasile ha tre colonne fondamentali: la devozione all’Eucaristia, la devozione alla Madonna e la devozione e l’amore al Santo Padre, al Successore di Pietro. Queste sono le tre colonne portanti del cristianesimo in Brasile. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.