2011-10-08 08:17:58

Il commento di padre Bruno Secondin al Vangelo della Domenica


In questa 28.ma Domenica del Tempo ordinario la liturgia ci presenta il passo del Vangelo in cui Gesù paragona il regno dei cieli a un re che fa una festa di nozze per suo figlio, ma gli invitati si rifiutano di andare. Allora ne invita altri, buoni e cattivi, e la sala delle nozze si riempie di commensali. Ma un uomo non indossa l’abito nuziale. Il re ordina ai servi:

“’Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti’. Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti”.

Su questo brano del Vangelo, ascoltiamo il commento del padre carmelitano Bruno Secondin, docente di Teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana:RealAudioMP3

Siamo nel contesto del Tempio di Gerusalemme, e attorno a Gesù si trama per ingannarlo e accusarlo. Egli non teme gli intrighi, e anzi reagisce, mostrando, con la serie di parabole che ascoltiamo in queste domeniche, che chi lo ostacola e lo disprezza sta giocando contro se stesso. La convivialità alla quale i primi invitati si rifiutano, anche con violenza, segnala l’incapacità di accettare un’amicizia, di far festa con Dio. La venuta del suo Figlio sulla terra non significa che è venuto a comandare e giudicare, a vietare e imporre: ma a far festa con l’umanità, a condividere le nostre speranze e le nostre fatiche. Dio ci vuole suoi commensali: e non si scoraggia se quelli che erano i primi poi si rifiutano. La sala deve essere piena, e se qualcuno si chiude e si rifiuta, questa è l’occasione di rompere schemi ed emarginazioni. Attorno al suo Figlio prenderanno posto altri, buoni e cattivi, vicini e lontani; l’unica condizione richiesta è la conversione del cuore (rappresentata dall’abito nuziale del Battesimo). Anche oggi molti sembrano non aver voglia di esserci al banchetto della grande festa: o perché rinchiusi in cenacoli per pochi privilegiati, o perché non hanno voglia di mettersi la veste bella, cioè di riconoscere il dono dell’invito e adeguarsi con stile pulito. Non basta essere invitati: occorre essere convertiti e costantemente vigilanti.







All the contents on this site are copyrighted ©.