2011-10-07 14:30:04

Congresso internazionale a Roma nel centenario della nascita di padre Cornelio Fabro


Si è aperto stamani a Roma un congresso internazionale in occasione del centenario della nascita del padre stimmatino Cornelio Fabro, filosofo e teologo nato in Friuli ma vissuto e morto a Roma nel 1995. Ma perché questo congresso? Federico Chiapolino lo ha chiesto a padre Elvio Fontana, direttore del Progetto Culturale Cornelio Fabro.RealAudioMP3

R. - Padre Cornelio Fabro è una figura importantissima del secolo XX non solo in Italia ma in tutto il mondo, anzi è più conosciuto all’estero grazie al suo lavoro a Lovanio e negli Stati Uniti, all’Università di Notre Dame, nei convegni e congressi internazionali. E’ una figura di spicco nel mondo filosofico, nell’ambiente della filosofia realista, tomista, cristiana, ma soprattutto nel dialogo con la filosofia moderna. Da tempo si è ripresa l’attività della riedizione delle opere di Cornelio Fabro e nella vicinanza del centenario della nascita è iniziato tutto un movimento di recupero della filosofia del pensiero di padre Fabro.

D. – Quali sono i capisaldi del pensiero di padre Fabro che vengono affrontati nei lavori del congresso?

R. – Padre Fabro negli anni ’40 si è misurato con la filosofia dell’esistenza perché pensava che questa filosofia, l’esistenzialismo, portava una nuova domanda, cioè il perché, il senso dell’esistenza. Questo lo portò al senso della libertà a cui dedicò tanti corsi nell’Università statale di Perugia negli anni tra il ’67 e il ’69 per rispondere alla domanda: che senso ha la libertà se c’è Dio? Se c’è Dio non è possibile la libertà? E invece lui ha risposto che il fondamento della libertà si trova in un Assoluto.

D. - In poche parole, che eredità, non solo intellettuale, ma anche umana e spirituale, lascia padre Fabro?

R - Oltre al lavoro intellettuale e filosofico, padre Cornelio Fabro è stato sempre molto vicino al servizio della Chiesa. E’ stato all’inizio consultore del Santo Uffizio e poi della Congregazione per la Dottrina della Fede; ha lavorato per la Congregazione delle Cause dei Santi e principalmente è da ricordare che è stato perito al Concilio Vaticano II per la Congregazione degli studi e dei seminari, adesso Educazione cattolica. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.