2011-10-07 09:06:00

Commozione ai funerali delle cinque vittime del crollo di Barletta. Il cordoglio del Papa


Barletta in lutto nel giorno dei funerali delle cinque donne morte in seguito al crollo di una vecchia palazzina, lunedì scorso, nel centro della città. A presiedere il rito, ieri pomeriggio, l’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, mons. Giovan Battista Pichierri, che al termine dell’omelia ha letto un messaggio di cordoglio inviato da Benedetto XVI. Presenti tante autorità civili e istituzionali; in prima fila anche i leader dei sindacati. Il servizio di Cecilia Seppia.RealAudioMP3

Prego per le vittime e ai loro familiari esprimo la mia profonda solidarietà: nel giorno dei funerali di Giovanna, Matilde, Tina, Antonella e della piccola Maria in piazza Aldo Moro a Barletta, stracolma di gente, risuonano le parole del Papa che si fa vicino al dolore di tutta la città. “Fino all’ultimo abbiamo sperato di estrarre vive dalle macerie queste nostre cinque sorelle”, ha detto nell’omelia mons. Pichierri, che di fronte alla tristezza ed alla rabbia ha invocato giustizia e verità:

“Non ci sono parole umane efficaci di consolazione, ma solo di esigente, legittima richiesta di verità. Di chi è la responsabilità del drammatico accaduto? A questa domanda saprà dare risposta solo un’indagine seria della magistratura, che già si è mossa in tal senso”.

Tra le corone di fiori, deposte davanti alle bare anche quella del presidente della Repubblica, Napolitano, che ha rimarcato come al Sud spesso la gente sia costretta a lavorare “in condizioni bestiali”; quindi il monito all’unità alla coesione di fronte a quell’Italia che fatica ogni giorno. E mentre procede l’inchiesta della Procura di Trani per disastro e omicidio colposo plurimo, i sindacati alzano la voce. “Dolore e indignazione”, dice Angeletti della Uil ma anche la vergogna per tutti quelli che fanno finta di non vedere.







All the contents on this site are copyrighted ©.