2011-10-06 13:55:29

Il priore della Certosa: la presenza del Papa è un messaggio di speranza per tutta la Calabria


Il Papa arriverà a Serra San Bruno, nel pomeriggio di domenica prossima, dopo aver passato la mattina a Lamezia Terme. Ad accoglierlo, tra gli altri, sarà anche il priore della Certosa di Serra San Bruno, padre Jacques Dupont. Hélène Destombes lo ha intervistato:RealAudioMP3

(musica)

R. - Que le Pape pense à la Calabre, que le Pape vient ici…
Il fatto che il Papa pensi alla Calabria, che il Papa venga qui - nel cuore di un contesto molto, molto difficile dove i giovani non trovano lavoro e decidono di andare via perché questa regione ha un futuro molto incerto - spero che riesca ad aprire gli occhi e invitare tutti coloro che hanno delle responsabilità a prendere delle decisioni, ad attuare delle misure che possano dare un futuro a questa regione e, quindi, anzitutto ai giovani.

D. - Lei accoglierà Benedetto XVI a Serra San Bruno; lei sarà al suo fianco nella celebrazioni dei Vespri, domenica sera: che si attende da questa visita?

R. - Nous nous sommes surtout très, très reconnaissants…
Noi siamo, soprattutto, molto, molto riconoscenti, perché è il Papa che è voluto venire da noi: non mi sarei mai permesso di sperare questo … Quindi molto, molto riconoscenti a Dio per averci dato questa grazia, per averci fatto questo regalo immenso; molto riconoscenti al Santo Padre che sia riuscito, nella sua agenda di impegni così intensa, a trovare due ore per vivere e stare con noi, anzitutto per pregare con noi. Noi speriamo ci dia un incoraggiamento a restare fedeli alla nostra vocazione. Il Papa è fortemente legato alla spiritualità monastica e confido che ci confermerà e ci incoraggerà a essere sempre più figli di San Bruno.

D. - Come si svolge la vita a Serra San Bruno e che legame avete con la popolazione della Regione?

R. - Il ya un lien surtout spirituel…
C’è anzitutto un legame spirituale: noi siamo un ordine contemplativo e viviamo in clausura. Questo vuol dire che a Serra San Bruno si vive una situazione particolare, proprio perché questo piccolo paese è nato accanto alla Certosa, anzi è nato dalla Certosa. Posso dire che la gente è molto, molto legata a noi; fa parte della loro stessa identità di vivere accanto alla Certosa. Ci rispettano, rispettano la nostra solitudine: noi siamo molto riconoscenti per il loro aiuto e crediamo che trovino in noi un punto di riferimento spirituale, un sostegno perché la vita qui, in Calabria, non è certo facile. Penso al mondo del lavoro, alla mafia … e credo che il fatto di sapere che i certosini sono presenti con la loro preghiera, dia loro certamente conforto e incoraggiamento.

D. - In cosa, dunque, la vostra presenza può costituire un segno di speranza per questa terra?

R. - Je crois que c’est une réponse que l’on peut donner dans la foi…
Credo che questa sia una risposta da ricercare nella fede: la nostra vita è una vita consacrata alla preghiera. Noi siamo qui per dire che c’è un Dio, un Dio che è al di sopra di tutti gli avvenimenti della terra, ma che è anche molto, molto vicino a noi… Questo è quello che San Bruno ci insegna, perché San Bruno è un uomo totalmente preso da Dio, è un uomo che ha scelto la solitudine per avere Dio solo; ma allo stesso tempo, risponde con la bontà ed è molto vicino alla gente spiritualmente e direi anche col cuore … E’ quello che credo la Certosa, insieme a San Bruno, è chiamata a vivere: essere totalmente consacrati ad una vita contemplativa nel Signore, ma - attraverso la preghiera e attraverso la nostra relazione con il Signore - essere con le persone, quelle vicine e quelle meno vicine, perché noi preghiamo per tutti gli uomini.

D. - Nella visita a Serra San Bruno, nel 1984, Giovanni Paolo II vi aveva invitato a continuare a mostrare al mondo il vostro stile di vita, uno stile di vita che, nel mondo d’oggi – aveva detto - è una “provocazione”…

R. - Ce qu'il nous a dit reste très, très présent…
Quello che ci ha detto Giovanni Paolo II resta molto, molto attuale. E’ un messaggio che ci aiuta a vivere qui. La nostra è una provocazione molto forte, in particolare provoca i giovani a darsi una risposta. La nostra vita è certamente paradossale, a livello umano appare inutile: che cosa facciamo qui, visto che ci sono tanti problemi da affrontare e risolvere concretamente? I giovani sono chiamati a rispondere: non possono certo restare indifferenti davanti alla nostra scelta di vita. Molti non capiscono e non ci comprendono e si domandano cosa realmente facciamo dietro queste mura; ma molti si fermano, riflettono. Devo dire che quando si avvicinano un poco più a noi, attraverso i libri o attraverso qualche incontro, penso che scoprano che noi non siamo poi così lontano dal mondo… al contrario, siamo nel cuore del mondo! (mg)

(musica)







All the contents on this site are copyrighted ©.