2011-10-02 13:07:02

Fedeli di tutto il mondo riuniti a Cracovia per il Congresso Mondiale della Divina Misericordia


E' in corso a Cracovia, come ha anche ricordato il Papa all'Angelus, il II Congresso mondiale della Divina Misericordia, apertosi ieri con l'intervento del cardinale Stanislaw Dziwisz. Il porporato ha messo l'accento sull'attualità del messaggio consegnato dal Signore a Suor Faustina Kowalska. All'evento, prendono parte oltre duemila fedeli provenienti da 70 Paesi del mondo. Numerosi i porporati e i presuli presenti a Cracovia al Santuario di Lagiewniki, tanto caro al Beato Karol Wojtyla. Momento centrale dell'odierna seconda giornata di Congresso è stata la Messa celebrata, stamani, dal presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, il cardinale Stanislaw Rylko. Alla fine della liturgia, i partecipanti si sono collegati via satellite con Piazza San Pietro per ascoltare il saluto del Papa all'Angelus. Da Cracovia, il nostro inviato, padre Tadeusz Cieslak:RealAudioMP3

Nell’omelia il cardinale Rylko ha sottolineato il segreto del Santuario di Lagiewniki, dove vengono tanti pellegrini, sperimentando la grazia del perdono e della riconciliazione. Ha chiamato il Santuario una “scuola di speranza, unica nel suo genere”. Il mondo di oggi soffre un’erosione della speranza e ha bisogno degli autentici testimoni della Divina misericordia, ha continuato il cardinale Rylko. Sono coloro che hanno incontrato il Cristo misericordioso, sperimentando personalmente la trasformazione della loro vita. Gli apostoli della Divina Misericordia, ha aggiunto, sono quelli che con coraggio annunciano il messaggio scaturito proprio da qui, da Lagiewniki. "La nuova evangelizzazione è nient’altro che l’aprire i cuori umani al dono dell’amore misericordioso", ha aggiunto il porporato, augurando che il Congresso faccia crescere il numero degli apostoli della divina misericordia.

Il programma pomeridiano del Congresso prevede le preghiere della Coroncina della Divina misericordia e conferenze in diverse lingue nelle varie chiese di Cracovia. In serata, invece, la Comunità italiana "Cenacolo" presenterà nella Piazza del Mercato di Cracovia uno spettacolo di evangelizzazione intitolato “Credo”.







All the contents on this site are copyrighted ©.