2011-10-01 11:25:28

Tutti i DONI di Dio


RealAudioMP3 Venerdì 30 settembre 2011 - Benedetto XVI all'udienza generale dell'altro ieri: "Abbiamo visto di nuovo quanto sia importante la nostra comune testimonianza della fede in Gesù Cristo nel mondo di oggi, che spesso ignora Dio o non si interessa di Lui. Occorre il nostro comune sforzo nel cammino verso la piena unità, ma siamo sempre ben consapevoli che non possiamo “fare” né la fede né l’unità tanto auspicata. Una fede creata da noi stessi non ha alcun valore, e la vera unità è piuttosto un dono del Signore, il quale ha pregato e prega sempre per l’unità dei suoi discepoli. Solo Cristo può donarci quest’unità, e saremo sempre più uniti nella misura in cui torniamo a Lui e ci lasciamo trasformare da Lui."
Il dono della fede e il dono di noi stessi al prossimo. Ogni dono deriva da un trasferimento: di sé ad altri, di una parte di sé ad altri.
Il dono più alto: Gesù Cristo, offertosia noi nell'Eucaristia e sulla Croce.
E poi il dono delle parole, l'importanza della gammatica secondo l'originale interpretazione del cardinale Ravasi. E amche il salvastati deciso dal bundestag tedesco,un dono a suo modo,a garanzia della stabilità economica in tutta Europa.
Ancora, il dono di poter dialogare su Dio: a confronto su un quotidiano romano il teologo Mancuso e lo scrittore D'Ormesson.
Se ogni dono è un trasferimento e dunque un viaggio di una parte di noi a una parte di qualcun altro, ogni viaggio è un dono: il Festival della Letteratura di viaggio in corso in questi giorni in parte lo conferma.
Per finire: Insieme si può. La festa del volontaraito presso la onlus Fondazione don Gnocchi testimonia la varietà dei doni reciproci che possono derivare dal mettersi al servizio degli altri







All the contents on this site are copyrighted ©.