2011-09-28 12:47:09

Il cardinale Tomko incontra il Patriarca Kirill: cresce la vicinanza tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa russa


Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa russa sono sempre più vicine: è quanto ha affermato il cardinale Jozef Tomko, al termine dell’incontro, svoltosi ieri nella capitale russa, con il Patriarca di Mosca Kirill. Il porporato, domenica scorsa, aveva presieduto - come inviato speciale del Papa - la Messa per il centenario della consacrazione della Cattedrale dell'Immacolata a Mosca, simbolo della fede negli anni bui della dittatura comunista. Ma come sta cambiando il rapporto tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa russa? Ascoltiamo il cardinale Josef Tomko al microfono di Wojciech Raiter:RealAudioMP3

R. – C’è una maggiore fiducia fra le due Chiese e c’è anche la volontà di essere vicine e collaborare cristianamente. Questo, dunque, è uno spirito di dialogo ecumenico molto positivo.

D. – Lei ha incontrato il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill. Quali argomenti sono stati toccati?

R. – E’ stato un incontro molto cordiale e ci siamo trovati con idee molto comuni. Abbiamo parlato della missione: il Patriarca ha manifestato un vivo senso della missione. Poi, abbiamo parlato molto del clero, perché anche qui, nella Chiesa ortodossa, mancano le vocazioni e il clero non è sufficiente e deve essere ben formato. Abbiamo parlato quindi della cristianofobia nelle nostre società occidentali sottolineando che ci vuole una voce autorevole per difendere l’etica cristiana: io l’ho ringraziato per aver parlato molto chiaramente e in grande armonia con noi in questo campo.

D. – Secondo lei, cosa dovrebbero fare adesso la Chiesa cattolica russa e la Chiesa ortodossa?

R. – Lavorare insieme per salvare la fede nella società e promuovere la religione nella sua dimensione pubblica e non solo come una cosa privata che non abbia nulla a che fare con la società. Questo impegno, che vediamo oggi anche il Santo Padre Benedetto XVI sottolinea molto fortemente, è un impegno comune, su cui dobbiamo, sia una Chiesa che l’altra, lavorare molto. Poi avvicinarci sempre di più. Abbiamo menzionato il recente discorso del Santo Padre ai rappresentanti della Chiesa ortodossa in Germania ed è un programma ecumenico molto bello. Quindi, questa è la linea su cui, credo, si andrà avanti sempre con maggiore impegno.(ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.