2011-09-26 10:37:46

Perché la fede non diventi ROUTINE


RealAudioMP3 Lunedì 26 settembre 2011 - Benedetto XVI ieri alla Messa di Friburgo: "Non contano le parole, ma l’agire, le azioni di conversione e di fede. Gesù – lo abbiamo sentito - rivolge questo messaggio ai sommi sacerdoti e agli anziani del popolo di Israele, cioè agli esperti di religione del suo popolo. Essi, prima, dicono “sì” alla volontà di Dio. Ma la loro religiosità diventa routine, e Dio non li inquieta più. Per questo avvertono il messaggio di Giovanni Battista e il messaggio di Gesù come un disturbo."
La routine di una vita di fede senza slancio, senza convinzione, perfino senza dubbi.
E la routine con la quale percorriamo la strada sempre battuta della cronaca anche di fronte a notizie e foto raccapriccianti: come il caso della donna suicida in un caffè di Torino che rimane aperto, fra pasticcini e aperitivi. E come la foto del ritrovamento di resti umani nelle fosse comuni di Tripoli, forse vittim e del massacro nel carcere di Abu Salim del 1996
Niente routine invece per gli scienziati quando giungono a scoperte rivoluzionarie, come nel caso del neutrino più veloce della luce: ce ne parla il fisico Giovanni Bignami.
E poi un suggerimento per spezzar ela routine delle lezioni scolastiche: De André in classe, un libro di Massimiliano Lepratti, in libreria per Editrice Missionaria Italiana.







All the contents on this site are copyrighted ©.