Indonesia: seminario intensivo sul canto corale per 300 giovani cattolici malaysiani
Animare le celebrazioni liturgiche e, attraverso la musica, diffondere la Parola di
Dio. È il compito missionario del Pusat Musik Liturgi (Pml), il popolare Centro liturgico
musicale indonesiano, che nei giorni scorsi ha “movimentato” le funzioni religiose
della diocesi di Kinangau, a Sabah, una regione orientale della Malaysia. Padre Karl-Edmund
Prier, condirettore di Pml insieme Paul Widayawan, spiega all'agenzia AsiaNews di
aver ricevuto una richiesta dalla diocesi malaysiana, per un seminario intensivo sul
canto corale rivolto a 300 giovani cattolici. “L’evento è annuale – racconta il sacerdote
gesuita di origini tedesche – e partecipano centinaia di ragazzi, con lezioni dedicate
al canto e alla corale”. Durante le giornate di seminario in Malaysia, l’aspetto che
più ha colpito padre Prier e Paul Widyawan è “la composizione di una musica propria”,
piuttosto che “il suonare musica sacra composta da altri”. Al termine degli incontri,
ciascun gruppo ha infatti prodotto brani che richiamavano l’atmosfera dell’Avvento
o ispirati ai Salmi, esibendosi sul palco durante il Festival del coro, l’evento finale
che ha chiuso la settimana di studio. Il sacerdote sottolinea che i 300 giovani cattolici
malaysiani hanno risposto “con molto entusiasmo” al festival musicale. “Sono ragazzi
fra i 15 e i 25 anni – spiega padre Prier – e hanno mostrato con orgoglio ed entusiasmo
il loro talento musicale”. Il co-direttore Widayawan, celebre musicista e insegnante
di lungo corso, è felice di “incontrare le loro aspettative” e trasmettere ai ragazzi
le proprie conoscenze in materia. Lo studio della musica sacra, continuano i responsabili
di Pml, è oggetto di un interesse crescente e diffuso in Indonesia, perché è mezzo
per trasmettere il patrimonio culturale della Chiesa e del Paese. Abbiamo centinaia
di richieste, confermano, per la sessione che inizia quest’anno. Al momento lo Pusat
Musik Liturgi (Pml) annovera “69 studenti delle superiori, 32 delle medie e 118 delle
elementari” sottolinea il sacerdote. La settimana di seminario sulla musica sacra
curato da Pml si è tenuto fra il primo e il 5 settembre scorso a Tambuna, a circa
100 km di distanza da Kota Kinabalu, nello Stato malaysiano di Sabah. A conclusione
del festival, diverse persone hanno espresso il desiderio di continuare a studiare
musica sacra e di diventare direttore d’orchestra, approfondendo le conoscenze presso
la sede del Centro a Yogyakarta, nello Java Centrale. (R.P.)