2011-09-23 16:09:30

Nel pomeriggio il Papa ai Vespri nel Santuario mariano di Etzelsbach. Domani sera la veglia con i giovani


Questo pomeriggio, il Papa si recherà presso il Santuario mariano di Etzelsbach, nel circondario rurale di Eichsfeld, ad un’ottantina di chilometri da Erfurt, antica meta di pellegrinaggi. Nella cosiddetta Cappella del pellegrinaggio è custodita un Pietà lignea del XVI secolo. Benedetto XVI presiederà qui i Vespri mariani. Sull’evento, ascoltiamo il rettore del Santuario, padre Franz Xaver Stubenitzki, intervistato dalla Radio della diocesi di Monaco:RealAudioMP3

R. – Das Eichsfeld, welches in Thüringen eine katholische Insel ist, sozusagen, das …
La zona dell’Eichsfeld, che nella Turingia rappresenta in un certo modo un’isola cattolica, conta ancora una quindicina di piccoli santuari; Etzelsbach è uno dei santuari del Land: in realtà è una piccola Cappellina. E’ un luogo molto raccolto che invita al silenzio e alla preghiera. La notizia che il Papa sarebbe venuto qui si è diffusa subito. Così, per i Vespri mariani abbiamo invitato i fedeli di tutte le confessioni cristiane. Desideriamo che questo evento possa essere una festa della fede per tutti i credenti. Per noi è un evento unico e lo aspettiamo con grande gioia. Alcuni temono per il tempo. Ma io ho sempre detto che non importa come sarà il tempo: quello che conta è che l’evento ci sarà; per noi è un evento che non si ripeterà mai più!

A un mese dalla Gmg di Madrid, Benedetto XVI è atteso domani sera, a Friburgo, da un nuovo bagno di folla con i giovani. Alle 19, il Papa si recherà alla Fiera della città tedesca per la Veglia di preghiera con migliaia di ragazze e ragazzi. Al microfono di uno dei nostri inviati in Germania, Sergio Centofanti, le parole di mons. Erwin Albrecht, incaricato della Conferenza episcopale tedesca per i rapporti con le televisioni:RealAudioMP3

R. - Per i giovani è importante vedere che non siamo soli, perché quelli che frequentano la parrocchia sono pochi. Quando vengono per partecipare a qualche festa della fede e vedono che ci sono anche tanti altri giovani, allora si rallegrano e hanno voglia di esprimere quest’allegria della fede insieme agli altri.

D. - Che cosa si aspettano dal Papa?

R. - Capiscono che le parole dette dal Santo Padre vanno oltre, rispetto a tutte le parole superficiali che si ritrovano ad ascoltare di continuo, ogni giorno. I giovani sono invasi da innumerevoli parole: quando si alzano, fin dalla mattina, ascoltano la musica, la radio. Quello che manca loro è una parola profonda, che faccia andare avanti nella vita. Per più di dieci anni sono stato il responsabile per la pastorale giovanile e ho visto che i giovani sono sensibili: quando ascoltano un messaggio che tocca la loro esistenza, comprendono immediatamente che queste parole portano più qualità nella loro vita. Ho accompagnato tanti gruppi in Terra Santa ed anche a Roma: questi gruppi giovanili, camminando e stando insieme, si pongono delle domande e vogliono delle risposte. Per me, la fede è un campo in cui si possono trovare tante risposte per le domande dei giovani. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.