2011-09-23 14:10:59

MADAGASCAR : LA TRANSIZIONE INFINITA


Afrofonia, 21 settembre 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Lo Stato del Madagascar è in fase di transizione dal marzo 2009, a partire dalla crisi generata dal conflitto tra l’allora Presidente Marc Ravalomanana e Andry Rajoelina, sindaco di Antananarivo in quel periodo. Il violento contrasto tra i due ha portato alle dimissioni di Ravalomanana, il 17 marzo 2009, e all’ascesa al potere di Rajoelina, supportato dall’esercito.

Condannato dalla Comunità Internazionale, il colpo di mano di Rajoelina ha procurato al Madagascar sanzioni e un embargo economico.

La nuova giunta al potere aveva dichiarato di voler restare al potere solo il tempo necessario per guidare la transizione, per dotare il Paese di una nuova Costituzione e per organizzare elezioni politiche eque e trasparenti. Tuttavia, due anni più tardi la crisi malgascia permane e, con essa, la lunga « transizione », che sta provocando l’aumento del numero di persone che vivono in condizioni di povertà estrema.

Quali sono le strade da percorrere per riportare l’ordine politico e sociale all’interno del Madagascar?

Presentato da Marie José Muando Buabualo – della redazione francese per l’Africa della Radio Vaticana – e con l’intervento di P. Joseph Rabenirina – gesuita Cappellano della comunità cattolica malgascia di Roma - il programma Afrofonia di questo mercoledì, 21 settembre, vuole essere uno spazio per approfondire l’origine della crisi, le soluzioni possibili, la situazione in cui versa il Paese oggi, il ruolo della Chiesa e di altre confessioni cristiane al servizio della popolazione locale.
Ascolta la trasmissione in italiano : RealAudioMP3









All the contents on this site are copyrighted ©.