2011-09-22 15:10:16

Sorprendente, quanto intelligente e umile: così la Radio Vaticana ricorda padre Giovanni Giorgianni, a 10 anni dalla morte


Dieci anni fa moriva padre Giovanni Giorgianni, scrittore e giornalista responsabile per 26 anni del nostro programma “Orizzonti Cristiani”. La comunità della Radio Vaticana ricorda con viva commozione le sue doti umane e professionali. Il servizio di Roberta Gisotti.RealAudioMP3

Siciliano di Bronte, nel catanese, classe 1924, sacerdote gesuita, padre Giorgianni era approdato alla Radio Vaticana nel 1975, alla guida del programma formativo-culturale “Orizzonti Cristiani”. Quale inviato, aveva partecipato a ben 32 viaggi pontifici. Letterato raffinato, autore di libri e testi radiofonici, esperto comunicatore, era una voce nota e cara ai nostri ascoltatori:

(Franca Salerno)
Alzati, e cammina. Meditazione per un giorno di festa proposta dal padre Giovanni Giorgianni:

"Ma tu, Maestro, cuore celeste, cavaliere del sogno più bello, tu ancora percorri questo giorno. Possa il nostro Dio benedire il tuo nome e il grembo che ti ha custodito e il seno che ti ha allattato. E possa Dio concedere il perdono a ognuno di noi. Noi preghiamo il maestro, questo cuore celeste venuto a palpitare in mezzo a noi, questo cavaliere del sogno più bello venuto ad accendere i nostri sogni verso una patria mai pensata e colma di felicità. Forse siamo indotti a fermarci, a chiedere conforto a un belvedere che si apre sul cammino e che ci illude di aver raggiunto la meta ma la meta è più in alto, oltre la cima della montagna. Il nostro compito non è di fermarci, perché niente e nessuno può sostituire l’incontro sicuro e pacificante con il Signore Gesù. Egli chino sulla nostra pena ci incoraggia: ‘Alzati e cammina, io sono la tua sicurezza e la tua pace. Insieme con me vincerai i pericoli e le paure e godrai di sovrana pace’”.

La sua presenza alla Radio non è solo un ricordo del passato ma un insegnamento presente. Franca Salerno, sua stretta collaboratrice:

R. - Era un responsabile sorprendente quanto intelligente e umile, che ha fatto tesoro di tutto il patrimonio del passato, rilanciandolo nelle sue componenti migliori e adeguandolo al mutare dei tempi. Non ha esitato a percorrere - dobbiamo pensare che era il 1975 - strade nuove per cercare di raggiungere non soltanto gli addetti ai lavori o i fedeli, ma quelli considerati “lontani”, i laici. Per questo, ha impostato una programmazione che rispettava ovviamente tutte le grandi solennità religiose, con apposite trasmissioni, ma che inseriva inoltre una rosa di temi che potevano interessare anche gli “altri”, persino i non credenti. Anche le trasmissioni a carattere più religioso venivano proposte con uno stile meno da lezione esegetica e più da provocazione spirituale, che coinvolgeva l’ascoltatore in un confronto con la propria coscienza. Attribuiva quindi grande attenzione anche al "come" le voci proponevano gli argomenti, invitandole tutte a non adoperare toni da "verità in tasca" ma di dialogo, di semplicità. Padre Giorgianni, rispetto alla redazione e a tutti noi che durante il tempo l’abbiamo composta, ci invitava a non sovrapporci mai gli uni agli altri e a fare un lavoro di squadra, in modo che ciascuno, secondo le proprie possibilità, potesse brillare di luce propria. E non è stato facile.

D. - La Radio Vaticana renderà un omaggio particolare alla figura di padre Giorgianni…

R. – Sì, lunedì 24 ottobre, alle ore 17.00, si terrà un incontro proprio qui, alla Radio Vaticana, per ricordare la vita e l’opera di padre Giorgianni. L’incontro verrà presieduto dal cardinale Roberto Tucci e come relatore sarà presente il direttore generale, padre Federico Lombardi, insieme con il prof. Angelo Paoluzi e al giornalista padre Vito Magno. Monia Parente e Rosario Tronnolone leggeranno alcune pagine di padre Giorgianni e, nell’occasione, verrà offerto a tutti i presenti un libro edito dalla Lateran University Press. Si tratta di un mio piccolo memoriale sulla storia di “Orizzonti Cristiani”, all’interno della grande storia della Radio Vaticana che quest’anno festeggia i suoi primi 80 anni. Per la prima volta, alcuni posti sono stati riservati agli ascoltatori: quelli che vorranno essere presenti, devono prenotarsi entro e non oltre il 10 ottobre, al numero 06.69.88.30.93. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.