2011-09-21 14:07:30

Il vescovo di Erfurt, Joachim Wanke: dal Papa il coraggio per essere testimoni in una società che ignora Dio


Dopo la prima tappa del viaggio a Berlino, il Papa si recherà a Erfurt, nei “nuovi Länder”, quelli della Ex Germania comunista. Quali le attese per questa visita? Padre Berndt Hagenkord lo ha chiesto al vescovo di Erfurt, Joachim Wanke:RealAudioMP3

R. – Dass der Papst die Gläubigen stärkt und uns hilft in der veränderten …
Che il Papa rafforzi i credenti e ci aiuti a proseguire con fiducia, nella mutata situazione spirituale e politica, il nostro cammino di cristiani. Questa visita in Germania manifesta l’attenzione del Santo Padre non soltanto per i fedeli, ma per tutte le persone che vivono qui. E’ noto che le tendenze secolaristiche sono molto forti – il nostro tempo è un tempo in cui Dio è dimenticato e noi abbiamo perso di vista l’orizzonte nel quale è Dio - e molte persone, qui, in particolare nella ex Germania Est, fin da bambini mancano di qualsiasi legame con la fede cristiana. La popolazione cattolica è veramente una minoranza, in queste regioni orientali e la visita del Papa – oltre ad essere per noi una grande gioia e un grande onore – rafforza la nostra appartenenza alla Chiesa universale e ci dà nuovo coraggio per vivere da cristiani cattolici nella situazione di diaspora in cui ci troviamo.

D. – Quale significato ecumenico ha la visita del Papa nel Convento agostiniano di Erfurt, dove visse Lutero?

R. – Der Papst hat selbst auch die Anregung gegeben …
Il Papa stesso ha sollecitato e poi ha accettato l’invito a recarsi nel Convento agostiniano nel quale ha vissuto Lutero. Siamo felici che questo incontro con i vertici della Chiesa evangelica tedesca avvenga qui da noi, a Erfurt, perché questo sottolinea anche l’accresciuto buon rapporto ecumenico, che esisteva già ai tempi della ex Germania comunista. Noi sappiamo che solo insieme – cristiani evangelici e cattolici – possiamo essere testimoni del Vangelo nella nostra società. E l’incontro con il Papa darà nuovo impulso alla buona atmosfera ecumenica che viviamo in questa regione.

D. – Nella Chiesa tedesca è attualmente in corso il “processo di dialogo”: quale potrà essere il contributo del Papa?

R. – Wir leben in einem tiefen geistigen Umbruch unserer Zeit, …
In questo nostro tempo, viviamo un profondo rivolgimento spirituale e anche la Chiesa si trova di fronte ad un cambiamento profondo: è importante che il Papa ci trasmetta una parte di quel coraggio e di quella fiducia, che ci aiutino ad affrontare queste nuove sfide. Io sono profondamente convinto del fatto che solo il dialogo possa favorire la costruzione di nuove strade in situazioni nuove: non gli uni contro gli altri, ma nella ricerca responsabile della volontà di Dio per il “qui” e l’“oggi”. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.