2011-09-19 12:10:45

I vasti ORIZZONTI dell'annuncio del Vangelo


RealAudioMP3 Lunedi 19 settembre 2011 - Benedetto XVI all'Angelus di ieri: "Oggi viviamo in un’epoca di nuova evangelizzazione. Vasti orizzonti si aprono all’annuncio del Vangelo, mentre regioni di antica tradizione cristiana sono chiamate a riscoprire la bellezza della fede."
L'orizzonte come realtà duplice, positivamente ambigua: la fine di una realtà e l'inizio di una nuova. L'orizzonte dei marinai, l'orizzonte del sapere.
L'orizzonte purtroppo nuvoloso della questione mediorientale alla richiesta di riconoscimento della Palestina come stato membro delle Nazion Unite. E poi l'orizzonte fantascientifico che si apre sul nuovo pianeta da poco scoperto: Kepler 16b, pianeta con due soli.
Poi l'orizzonte interiore che si apre di fronte a spettacoli di contenuto religoso. Da oggi, fino al 25 settembre, è in corso a Lucca la II edizione della rassegna Teatri del Sacro. Ne parla il direttore Francesco Giraldo
Ancora l'orizzonte invisibile di Giacomo Leopardi, che gli suggeriva la percezione dell'infinito. La celebre poesia riletta dal compiano Ivano Staccioli, grande attore italiano da anni scomparso.
Un pensiero agli orizzonti offesi di Napoli, oggi festa di san Gennaro: accanto ail profilo bello del Vesuvio e del Maschio Angioino i cumuli di rifiuti...







All the contents on this site are copyrighted ©.