2011-09-19 12:13:26

A Roma, un'iniziativa per la raccolta di oggetti usati per l'infanzia


“Progetto Roma Ama le Mamme”: è il titolo dell’iniziativa promossa dall’associazione "Salvamamme" e dall’Azienda Municipalizzata per l’Ambiente (Ama) di Roma, che prevede la raccolta di oggetti nuovi e usati per l’infanzia da destinare a famiglie in difficoltà con figli minori. Raccolta che avverrà in concomitanza con le domeniche dedicate a “Il Tuo Quartiere non è una Discarica”. Per saperne di più, Marco Guerra ha intervisto Grazia Passeri, presidente dell’Associazione "Salvamamme-Salvabebè":RealAudioMP3

R. – Dal prossimo mese saremo su venti punti, affiancando l’Ama nella raccolta, “Il mio quartiere non è una discarica”. Il concetto è: metti al bambino di un’altra mamma quello che metteresti a tuo figlio. Quindi, qualcosa di pulito, perfetto, anche nuovo; ci arrivano tanti prodotti nuovi che il bambino non ha potuto mettere perché magari era troppo grande o troppo piccolo.

D. – Quali prodotti sono maggiormente richiesti in questa raccolta che avvierete con l’Ama?

R. – Chiediamo prima di tutto le carrozzine, i passeggini e i piumoncini: le famiglie da noi portano migliaia e migliaia di vestiti, e la carrozzina è fondamentale.

D. – Che tipo di famiglie si rivolgono ai vostri servizi?

R. – C’è un abbondante 75 per cento di famiglie immigrate e un 25 per cento di famiglie italiane. Sono persone piene di dignità, oneste, che hanno scelto di farsi aiutare ed è una cosa grande il lasciarsi aiutare a superare i propri problemi, per essere pronti poi a dare una mano agli altri.

D. – Con la crisi avete avvertito una maggiore richiesta da parte dell’utenza?

R. – Sì, c’è una maggiore richiesta, questo è un fatto abbastanza evidente. Le istituzioni ci stanno vicine. Noi abbiamo sempre una grande positività, dando informazione e aiuto. C’è una richiesta enorme da parte delle famiglie, non di lasciare i bimbi con il parto in anonimo, ma di essere sostenute nella loro difficile realtà quotidiana. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.