2011-09-13 12:44:35

Vittime e distruzione nel Sud del Brasile a causa delle inondazioni: la testimonianza del vescovo di Blumenau


Sono almeno tre i morti, causati dalle inondazioni nello Stato di Santa Catarina, nel sud del Brasile, dove da giorni si abbattono forti piogge. La Protezione Civile locale ha sottolineato che, nella zona, sono state evacuate almeno 30 mila persone. Per una testimonianza sulla situazione, il nostro collega del programma brasiliano Rafael Belincanta ha intervistato mons. Giuseppe Negri, vescovo di Blumenau, una delle diocesi più colpite dalle inondazioni:RealAudioMP3

R. – Noi stiamo cercando di controllare un po’, attraverso le nostre parrocchie, le realtà dei nostri quartieri, dei quartieri della grande Blumenau, che conta 330 mila abitanti; sappiamo che 390 vie sono state allagate in questi ultimi giorni. La Chiesa mette a disposizione della popolazione i grandi saloni che solitamente sono usati per le feste delle parrocchie: sono tutti stati messi a disposizione. Si sta realizzando anche una fruttuosa collaborazione con le autorità civili: da una parte e dall’altra cerchiamo di aiutare le persone colpite. In questi giorni ho visitato i rifugi di questa città: abbiamo visto che buona parte dei poveri che hanno perso tutto è stata accolta dalle nostre parrocchie.

D. – La situazione è più grave a Rio do Sul …

R. – Nella diocesi di Rio do Sul, purtroppo, il livello del fiume non sta scendendo: è ancora molto alto e quindi la situazione in quella città è ancora molto critica. Il 70 per cento della popolazione è ancora isolata e non riesce a comunicare; manca l’acqua, manca l’energia elettrica. La polizia sta cercando, con l’aiuto degli elicotteri, di salvare il salvabile e soprattutto di mettere in salvo gli ammalati. Abbiamo la notizia molto triste, di un giovane che è morto a causa dell’alta tensione: i genitori lo hanno in casa e purtroppo non è stato ancora possibile portare via il corpo. Un’altra notizia, che ci ha preoccupato, è che un sacerdote è dovuto salire al terzo piano della sua casa e poi, fortunatamente, è stato salvato: per dire a quali livelli è arrivata l’acqua … (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.