2011-09-12 11:58:35

Il PANE che SI TRASFORMA, il PANE che CI TRASFORMA


RealAudioMP3 Lunedì 12 settembre 2011 - Benedetto XVI alla Messa di conclusione del 25° Congresso Eucaristico Nazionale: "L’uomo cade spesso nell’illusione di poter “trasformare le pietre in pane”. Dopo aver messo da parte Dio, o averlo tollerato come una scelta privata che non deve interferire con la vita pubblica, certe ideologie hanno puntato a organizzare la società con la forza del potere e dell’economia. La storia ci dimostra, drammaticamente, come l’obiettivo di assicurare a tutti sviluppo, benessere materiale e pace prescindendo da Dio e dalla sua rivelazione si sia risolto in un dare agli uomini pietre al posto del pane. Il pane, cari fratelli e sorelle, è “frutto del lavoro dell’uomo”, e in questa verità è racchiusa tutta la responsabilità affidata alle nostre mani e alla nostra ingegnosità; ma il pane è anche, e prima ancora, “frutto della terra”, che riceve dall’alto sole e pioggia: è dono da chiedere, che ci toglie ogni superbia e ci fa invocare con la fiducia degli umili: “Padre (…), dacci oggi il nostro pane quotidiano” (Mt 6,11). "
Il pane che si trasforma in corpo di Cristo e che ci trasforma in Chiea di Cristo, in esseri solidali. Pane promemoria del dono e della misura della nostra relazione con Dio.
Non si vive di solo pane, la moltiplicazione dei pani, "dacci oggi il nstro pane quotidiano". Pane come promemoria del primato di Dio nel nostro mondo
Il pane ovvero la condivisione con chi inItalia patisce maggiormente la crisi economica: le riflessioni dell'arcivescovo di Ancona - Osimo Monisgnor Menichelli.
E poi la parola, pane quotidiano già per le menti dei neonati, secondo una ricerca dell'ospedale san Raffaele
L'innovazione, la ricerca, la speriemntazione, pane quotidiano per gli studenti che da oggi ritornano sui banchi di scuola: alcune proposte della rivista Wired.
E poi il pane del sacro per il teatro: la Rassegna I teatri sel Sacro giunge alla sua seconda edizione. Ce ne parla il direttore artistico Fabrizio Fiaschini.
La pace qutodiana e necesaria come il pane secondo Andrea Riccardi della Comunità di sant'Egidio, promotrice della riunione di rpeghiera per la pace a Monaco di Baviera, Bound to Live Together.
Per finire, il pane eucaristico secondo San Giovanni Crisostomo, la cui memoria liturgica si celebra domani







All the contents on this site are copyrighted ©.