2011-09-09 15:08:13

Maggioranza e opposizione si scontrano sul governo di unità nazionale. L'opinione del politologo Giovagnoli


Continuano le richieste di esponenti dell’opposizione di un governo di unità nazionale al posto dell’attuale. Tra i primi a lanciare la proposta il senatore del Pdl Giuseppe Pisanu, presidente della Commissione Antimafia. Oggi anche l’Udc ha chiesto al premier di lasciare, ma vari esponenti della maggioranza respingono questa ipotesi e affermano che l’attuale esecutivo arriverà una scadenza naturale. Sull’opportunità di un governo di unità nazionale, Alessandro Guarasci ha intervistato lo storico e politologo Agostino Giovagnoli RealAudioMP3

R. - Credo che la situazione sia veramente eccezionale e richieda quindi qualcosa fuori dal comune. In questo senso, un governo di unità nazionale potrebbe essere una risposta alla necessità di un’assunzione collettiva di responsabilità per far fronte alla grave crisi in cui si trova il Paese.

D. - Ma la trova un’ipotesi credibile e possibile?

R. - La trovo difficile, perché credo ci sia una forte resistenza da parte di chi si trova attualmente al governo e alla maggioranza. Tuttavia c’è bisogno di una forte discontinuità, altrimenti l’Italia rischia davvero sul piano internazionale, forse come non ha mai rischiato negli ultimi decenni.

D. - Ritiene che i cattolici possano avere un ruolo importante in questa fase di transizione?

R. - I cattolici, in queste situazioni, sono certamente una risorsa preziosa. Credo che occorra una presenza più forte e più incisiva da parte loro, e non semplicemente un andare in ordine sparso, cercando gli spazi più opportuni. Il tempo è poco ed oggi non è chiaramente pensabile un nuovo partito dei cattolici. Sarebbe però molto opportuna un’azione forte, coordinata ed efficace.

D. - Secondo lei è stato fatto troppo poco sul fronte dei tagli ai costi della politica?

R. - Tutto ciò dimostra l’insensibilità ed anche la mancanza di una percezione della situazione da parte della classe politica. Questa non è una classe politica in grado di gestire la situazione attuale. (vv)








All the contents on this site are copyrighted ©.