2011-09-08 08:22:08

Torna il terrorismo in Pakistan e India. L’appello alla pace del card. Gracias, presidente dei vescovi indiani


Torna l’incubo del terrorismo in India. Un attentato ha colpito ieri mattina l’Alta Corte di Nuova Delhi. 12 persone sono state uccise e circa 50 ferite per l’esplosione di un ordigno. Quattro le persone fermate oggi dalla polizia. L’azione è stata rivendicata da un gruppo islamico. Il card. Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza episcopale dell’India, ha lanciato un nuovo appello di pace nel Paese. Ascoltiamolo al microfono di Sergio Centofanti: RealAudioMP3

R. - Condanniamo quest’attacco totalmente. Io spero che questo sia un atto isolato. In India abbiamo avuto molti attacchi terroristici, specialmente a Mumbai, ma si tratta spesso di forze esterne, che vengono qui per destabilizzare l’autorità politica, l’economia e anche la società civile.

D. - Recentemente c’è stato anche l’attacco contro una Chiesa cattolica in Kerala. I cristiani devono avere paura?

R. - Non penso che i cristiani abbiano paura. Ogni tanto subiamo alcuni attacchi da parte delle forze fondamentaliste che sono contrarie alla Chiesa, ma non influiscono sulla nostra attività.

D. – Quindi, continuate ad avere fiducia …

R. - Senz’altro. Fiducia nella nostra gente, nel governo e anche nella nostra società civile. La nostra società è molto aperta, desidera la pace e che tutti possano lavorare insieme per il bene del Paese. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.