2011-09-08 20:26:44

Prosegue il Congresso Eucaristico di Ancona


Dopo la Via Crucis di martedì scorso, cui avevano partecipato cinquemila fedeli, il 25.mo Congresso Eucaristico di Ancona, è stato animato stasera da un altro rito che ha confermato la matrice popolare del raduno ecclesiale nazionale: la Processione Eucaristica ‘da mare a mare’ guidata dall’arcivescovo di Ancona-Osimo Menichelli e dal Legato pontificio, il card. Re. Il servizio del nostro inviato Fabio Colagrande: RealAudioMP3

E ieri ha partecipato al Congresso di Ancona anche il segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata che ha voluto inaugurare il Seminario dedicato a ‘Bene Comune e Eucaristia’ dalle associazioni cattoliche del coordinamento Retinopera. Il nostro inviato, Fabio Colagrande, lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. - Per noi credenti il bene comune è Cristo. Noi diventiamo comunità, siamo accomunati dal fatto che comunichiamo con lo stesso Cristo, e Lui è il bene. In questa comunione in Cristo noi sperimentiamo, come Chiesa che nasce dall’Eucarestia, anche il bene comune per la città e nella città. E’ un bene comune che si scopre attorno a due aspetti che l’Eucarestia suggerisce: l’attenzione, l’interesse e la prospettiva unitaria. Non si può cioè cercare il bene di tutti e di ciascuno senza voler convergere verso un’unità. Bisogna però sottolineare anche l’altro aspetto che scaturisce dall’Eucarestia: tendere al bene comune è in realtà possibile solo se noi ci lasciamo afferrare dal movimento che l’Eucarestia fa passare, che è il movimento di Gesù che si dona nella morte e nella Resurrezione. Dunque, anche noi dobbiamo diventare persone che si aprono e si offrono in dono agli altri, uscire da sé per servire gli altri.

D. - Questa dimensione dell’Eucarestia, della cultura eucaristica, può dire qualcosa al settore della politica e dell’economia, che sembrano così in difficoltà?

R. - Un credente che è impegnato nella vita sociale - in qualsiasi suo ambito e livello, particolarmente in politica -, non può perdere di vista questa prospettiva, perché se lo fa è il suo essere credente, il suo essere cattolico ad entrare in questione. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.