2011-09-03 08:13:45

Il commento di padre Bruno Secondin al Vangelo della Domenica


In questa 23.ma Domenica del Tempo ordinario la liturgia ci presenta il passo del Vangelo in cui Gesù esorta i discepoli alla correzione fraterna:

“Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone … Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano”.

Su questo brano del Vangelo, ascoltiamo il commento del padre carmelitano Bruno Secondin, docente di Teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana:RealAudioMP3

Il tema del Vangelo è quello della relazione fraterna in comunità, sotto due aspetti specifici: nel correggersi reciprocamente con rispetto e fiducia, e nella preghiera fatta in concordia. Sulla correzione fraterna viene indicata anche una specie di procedura graduale: dal dialogo faccia a faccia, alla collaborazione della comunità, fino al taglio netto con chi non intende riconciliarsi. C’è un dovere di reciproca fedeltà e autenticità che si deve vivere in nome della fraternità: e chi ha peccato non fa danno solo a se stesso, ma ferisce e intralcia la fedeltà comune. Per questo si deve cercare ogni via per non lasciare incancrenire situazioni ferite e sbagliate. È più facile a dirsi che a farsi: chi ha sbagliato non accetta facilmente di riconoscere la propria colpa; chi ha subito il danno tende a vedere solo la propria ragione e spesso manca di misericordia e accoglienza. Lo vediamo bene nella società: una rissosità quotidiana, una aggressività reciproca senza rispetto, una voglia di vendetta e di punizione, che avvelenano tutto e tutti. Chiediamo al Signore un cuore disarmato, un vero impegno a trovare forme e vie di dialogo e di incontro: mettiamoci insieme per ottenerlo. Dio ci donerà un cuore di pace e fraternità.







All the contents on this site are copyrighted ©.