2011-09-01 12:35:43

23 agosto: Giornata Mondiale per l’Abolizione della Schiavitù


Afrofonia, 31 agosto 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Per decisione dell’UNESCO ogni 23 agosto il mondo celebra la Giornata Mondiale per l’Abolizione della Schiavitù e della Tratta, in teoria. In realtà si tratta di un argomento estremamente controverso che ancora oggi solleva numerose polemiche: la stessa data scelta per la ricorrenza, il 23 agosto, non riscuote il consenso unanime della Comunità Internazionale, anche perché i Paesi schiavisti hanno dichiarato illegale questa pratica in date differenti...Alcuni Stati, come la Francia, l’hanno addirittura “abolita” due volte!
Nel 1992 sull’Isola di Gorée (Senegal), il Papa Giovanni Paolo II chiese “perdono” a nome della Chiesa, per questo crimine che ha definito un vero “peccato dell’uomo contro l’uomo; dell’uomo contro Dio” .
Cosa rappresenta oggi l’abolizione della Schiavitù? Come si presentano le nuove forme di sfruttamento, che si sono sostituite – o affiancate in determinati casi - alle vecchie pratiche?
Questo il tema affrontato dall’odierna puntata di Afrofonia, sotto la conduzione di Albert Mianzoukouta, del programma francese per l’Africa.
Ascolta la puntata: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.