2011-08-29 13:27:21

La DIVERGENZA fra i nostri progetti e i disegni di Dio


RealAudioMP3 Lunedi 29 agosto 2011 - Benedetto XVI all'Angelus di ieri: "Appare evidente la divergenza tra il disegno d’amore del Padre, che giunge fino al dono del Figlio Unigenito sulla croce per salvare l’umanità, e le attese, i desideri, i progetti dei discepoli.
E questo contrasto si ripete anche oggi: quando la realizzazione della propria vita è orientata solamente al successo sociale, al benessere fisico ed economico, non si ragiona più secondo Dio, ma secondo gli uomini."
La divergenza umanissima fra i nostri progetti e i disegni di Dio svela la nostra umanità, la nostra fragilità. Come ad esempio le esagerate previsioni circa i danni dell'uragano Irene...
Divergenza fra ciò che siamo e ciò che desidereremmo essere.... Fare finta di essere un altro, prendere un'altra identità per convincersi di essere forte, come nel caso di Clarc Kant e Superman. Se ne parla in un blog in rete.
E poi la divergenza fra la realtà che appare in positivo e il suo negativo, la sua matrice divina: tutto ciò nelle riflesisoni di un fotografo, Peter Mulder, in un vecchio libro delle Edizioni Paoline, Ho fotografato Dio.
La divergenza e i contrasti della realtà nelle opere di Caravaggio, indagate nella mostra in corso a Palazzo Venezia: Caravaggio, la cappella Contarelli.
Ancora: divergenza fra ciò che crediamo nel presente e ciò che vediamo del remotissimo passato del cosmo. E' quanto ci consente la recente comparsa della Sueprnova PTF11kly
E per finire: la divergenza nelle aspettative della nostra vita, la necessità di perdere se stessi in un sermone di sant'Agostino







All the contents on this site are copyrighted ©.