2011-08-23 14:44:33

“Cor ad Cor loquitur”: al Meeting di Rimini, una mostra sul Beato Newman


Raccogliendo l'esortazione del Papa che, nel suo viaggio in Inghilterra nel settembre scorso, ha indicato nel cardinale Newman, beatificato in quell'occasione, una figura cui guardare soprattutto per la sua modernità, il Meeting di Rimini ha deciso di dedicargli una mostra. Si tratta di un percorso biografico e tematico da cui emerge come la coscienza sia stata la forza motrice di tutto il cammino del Beato verso la certezza della Verità e come questa abbia caratterizzato anche il suo essere educatore e amante della bellezza. Il titolo della mostra e motto cardinalizio di Newman è "Cor ad Cor loquitur, il cuore parla al cuore: coscienza e realtà". Qual è dunque il significato di questa mostra? Gabriella Ceraso ne ha parato con padre Edoardo Aldo Cerrato, procuratore generale degli Oratoriani che ha presentato a Rimini la mostra:RealAudioMP3

R. – Questo motto, Newman lo prese innanzitutto da una lettera di San Francesco di Sales che, in fondo, indica il metodo dell’esperienza cristiana: il metodo dell’incontro personale con Dio, che diventa poi anche il tramite dell’incontro personale con i fratelli.

D. – I termini “coscienza” e “realtà” accompagnano il titolo della mostra…

R. – La realtà è il dato che abbiamo e sul quale aprire gli occhi. Per Newman la coscienza, per dirla con un termine caro a don Giussani e al Movimento di Comunione e Liberazione, è il cuore. Il cuore è ciò che giudica la realtà.

D. – In un contesto come quello del Meeting si parla un po’ di tutto, ma soprattutto dell’attualità e si cercano anche delle risposte. Che cosa dice Newman, qual è suo contributo e qual è, quindi, la sua modernità, la sua attualità?

R. – Newman è l’uomo che risponde, in termini moderni e con un metodo moderno, al grande problema dell’uomo di sempre: il problema della verità. Newman comprende, nella sua epoca, nei problemi, nella cultura e nella mentalità del suo tempo, che occorre nuovamente coniugare – cioè prendere estremamente sul serio – ragione e fede. Quando Benedetto XVI decise di beatificare Newman, penso abbia proprio inteso presentare un uomo moderno che aderisce a Cristo attraverso un cammino di ragione e di fede. All’interno di questo contesto del Meeting - come all’interno del contesto di tutta la Chiesa e di tutta la società - cosa cerca quindi l’uomo? Cerca la felicità, la piena realizzazione, la risposta a quelle supreme domande che costituiscono il “fundus animae” dell’uomo. Newman è un validissimo “camminatore” su questa strada. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.