2011-08-22 15:53:13

Nuove violenze in Siria. Assad promette riforme ed elezioni


Continuano le violenze in Siria. Due persone sono rimaste uccise ad Hama, nella parte centrale del Paese, all’indomani del discorso del presidente Assad, che è tornato a promettere riforme ed elezioni, indicando anche una possibile data: marzo 2012. Ma la situazione nel è sempre più tesa, con il riprendere della crisi israelo-palestinese e le possibili ripercussioni che un'eventuale caduta del regime siriano potrebbe avere su Libano, Iraq e Iran. Irene Pugliese ne ha parlato con Francesco Perfetti, docente di Storia delle relazioni internazionali all’Università Luiss di Roma:RealAudioMP3

R. – E’ una situazione molto delicata e molto pericolosa dove le prospettive di una possibile degenerazione di un conflitto in chiave internazionale sono abbastanza elevate perché ovviamente il mondo israeliano si trova in una situazione comprensibile di pre-allerta. Gli Stati Uniti sono riusciti finora a frenare Israele. L’Occidente si trova ormai in una situazione sostanzialmente di assorbimento delle sue crisi economiche e finanziarie e quindi nella difficoltà di poter intervenire in maniera consistente, cioè gli interventi che potrà fare l’Occidente in questa situazione si limiteranno a un richiamo ai principi della democrazia o al più a minacciare sanzioni.

D. – Assad ieri è tornato in video e ha promesso nuove riforme e nuove elezioni, ma continua la repressione. Qual è la strategia di Assad che per la quarta volta ha ripetuto le stesse cose?

R. – Dal suo punto di vista è una strategia vincente perché il mondo occidentale non si muove: cioè, a differenza di quello che si è fatto con Tripoli, il mondo occidentale nel caso della Siria non si è mosso ed è stato a guardare. Evidentemente Assad non ha alcun interesse ad avviare un processo di democratizzazione o di liberalizzazione all’interno del Paese, ha invece interesse a cercare di rassicurare il mondo occidentale e portare avanti il suo discorso di riconquista.

D. – Secondo lei noi dall’Occidente abbiamo una corretta informazione su quello che succede in Siria sia da parte del regime che dei ribelli?

R. – No, non ce l’abbiamo né possiamo averla perché le informazioni vengono ovviamente esaltate da una parte e dall’altra. C’è una dimensione di propaganda e di lotta politica interna.

D. – Con la caduta imminente del regime di Gheddafi la situazione in Siria è destinata ad evolversi più velocemente: dopo il colonnello, potrebbe cadere anche Assad?

R. – Potrebbe essere, questa è l’ipotesi ovviamente più probabile ma potrebbe anche non accadere se Assad riesce a recuperare la situazione con le armi. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.