2011-08-21 15:27:05

L'arcivescovo di Mosca: popolo della Gmg radunato da Cristo


Presente alla Gmg di Madrid anche l’arcivescovo della Madre di Dio a Mosca, mons. Paolo Pezzi. Il nostro inviato Davide Dionisi ha raccolto le sue impressioni:RealAudioMP3

R. – Sono rimasto estremamente colpito dal vedere l’unità di tutti questi giovani e dal fatto che si capisce bene che questo non è un gruppo di persone che si sono radunate più o meno casualmente, ma si percepisce bene che è un popolo radunato, e radunato da Cristo. Penso che anche questa insistenza del Papa di centrare tutto – la vita, le scelte – proprio nel rapporto personale con Cristo, nella persona di Cristo, sia l’aspetto più decisivo che questi ragazzi potranno portarsi a casa. Penso anche che da questo dipenda la forza, la capacità di testimonianza che questi ragazzi possono avere.

D. – Noi abbiamo registrato una folta rappresentanza di ragazzi provenienti dall’Est, anche dalla Russia …

R. – C’è anche da considerare che la Chiesa cattolica in Russia, e quindi la maggioranza dei giovani che ci seguono, non sono un numero così alto. Però, devo dire, invece, che mi ha molto impressionato che ci siano state più di duemila iscrizioni di giovani dalla Russia, per venire a questa Giornata, che per noi è certamente un numero molto alto! (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.