2011-08-18 14:49:40

Torna il terrorismo in Israele: colpiti due bus a Eilat, almeno sette vittime. Uccisi gli assalitori


Due attentati terroristici a Eilat nel sud di Israele, vicino alla frontiera con l’Egitto, hanno provocato stamani almeno sette morti e oltre 20 feriti. Gli attacchi sono avvenuti in rapida successione e hanno preso di mira due pullman in viaggio su una strada 12 chilometri, a nord del Mar Rosso. I militari israeliani hanno ucciso alcuni attentatori. Il ministro della Difesa israeliana Ehud Barak ha detto che gli attentati sarebbero stati pianificati a Gaza e che Israele impiegherà ogni mezzo contro i terroristi. Il servizio è di Stefano Leszczynski:RealAudioMP3

Il duplice attacco contro altrettanti autobus in viaggio da Beersheva a Eilat non lontano dal confine egiziano è stato opera di un commando che ha aperto il fuoco con armi automatiche e un lanciarazzi. Il bilancio dei morti è ancora provvisorio a causa della gravità delle ferite riportate da alcune delle vittime. La situazione a poche ore dagli attentati appare ancora confusa, con scontri segnalati a più riprese fra aggressori e forze di sicurezza in prossimità della frontiera con l’Egitto. Già prima degli attentati, le forze israeliane stavano dando la caccia a un commando composto da almeno tre persone vestite di blu a bordo di una berlina. Ma non si esclude che a condurre gli attacchi possano essere stati più gruppi. L’esercito israeliano era già in stato di allerta per l’esplosione di alcune mine, fatte saltare al passaggio di pattuglie di militari in servizio in prossimità della frontiera. Anche in questo caso, risultano esserci stati almeno alcuni feriti. Almeno sei terroristi sono morti nello scontro a fuoco soldati israeliani.

Libia
In Libia, prosegue l’avanza delle milizie degli insorti che si attestano a circa 50 km da Tripoli. Fonti giornalistiche riferiscono che i ribelli hanno preso il pieno controllo della raffineria di Zawiya, a ovest della capitale, e di Garyan, 80 km a sud. Intanto, prosegue l’esodo dei civili: secondo il New York Times, circa 2000 famiglie hanno passato ieri un check-point ribelle. Si tratta di persone in fuga da Zawiya ma anche dalla capitale. “Il cappio si stringe intorno a Tripoli”, ha commentato il capo del Consiglio nazionale transitorio (Cnt), Mustafa Abdel Jalil, che dice di temere “un massacro”. Ed è tutta da verificare la notizia diffusa dai ribelli del ritrovamento di una fossa comune con i corpi di 150 civili nei pressi di Misurata.

Yemen
Nello Yemen, le forze di opposizione hanno eletto il Consiglio nazionale. L’organismo, che raccoglie anche gruppi secessionisti del sud ed esponenti della società civile, avrà il compito di guidare la rivolta popolare fino alla caduta del presidente Saleh. Secondo il partito al potere, la struttura sancisce la fine della proposta di mediazione dei Paesi del Golfo che premono per l’uscita di scena "morbida" del leader di Sanaa. Intanto, nel sud dello Yemen, prosegue l’espansione dei miliziani islamici. In queste ore hanno conquistato la città costiera di Shukra, il terzo centro a cadere nelle loro mani. Lo riferiscono fonti tribali, precisando che le forze governative hanno opposto scarsa resistenza nei confronti dei ribelli.

Usa-Cina
Torna il timore sui mercati finanziari. Mattinata di ribassi pesanti sulle piazze europee, dopo la chiusura di Wall Street e dei listini asiatici. Nel Vecchio continente si discute della proposta franco-tedesca di negare i fondi ai Paesi con i conti in rosso, mentre sul versante statunitense il presidente, Barak Obama, ha annunciato un nuovo piano di rilancio per settembre. Intanto, il suo vice, Joe Biden, è arrivato in Cina per rassicurare Pechino sulla tenuta dell’economia Usa. Eugenio Bonanata:RealAudioMP3

Rafforzare la cooperazione è utile non solo per migliorare i rapporti bilaterali, ma soprattutto per la stabilità economica mondiale. E’ quanto ribadito da Biden incontrando il suo omologo cinese, Xi Jinping. Nell’occasione, entrambi hanno auspicato relazioni sempre più strette tra i rispettivi Paesi al fine di rafforzare la comprensione reciproca evitando fraintendimenti. Pace, stabilità e fiducia: ingredienti necessari anche per la stabilità dei mercati. Tema destinato a occupare una posizione preminente in questi cinque giorni, segnati dai colloqui con il presidente, Hu Jintao, e con il premier, Wen Jabao. L’obiettivo è fornire rassicurazioni sulla tenuta del quadro economico statunitense agli investitori cinesi, che sono i principali detentori del debito Usa e che hanno già chiesto “misure concrete”. Dal canto suo Obama, ormai alle prese con la campagna elettorale, prima di concedersi qualche giorno di vacanza, ha annunciato per le prossime settimane un nuovo piano per scongiurare la recessione. Conterrà altri tagli per ridurre il deficit, interventi per stimolare l’occupazione, tasse per le classi più abbienti.

Pakistan-violenze
In Pakistan, nuove violenze a Karachi. Almeno 38 persone sono morte negli scontri delle ultime 24 ore, nonostante le rassicurazioni del governo sul ristabilimento della sicurezza nell’area. Tra le vittime, molte delle quali in seguito delle sparatorie, anche un esponente del Partito popolare pakistano che guida il governo di Islamabad. Circa 300 i morti dal mese di luglio, oltre 800 dall’inizio dell’anno.

Pakistan-inondazioni
Decine di migliaia di sfollati nel sud del Pakistan, dopo le ultime inondazioni che hanno colpito soprattutto la regione del Sindh. Le autorità locali riferiscono anche di una trentina di vittime nell’ultima settimana. Numerose ong hanno accusato il governo di Islamabad per la mancanza di misure di prevenzione, a fronte delle recenti e abbondanti piogge. Per i prossimi giorni gli esperti prevedono nuove precipitazioni.

Libano
Il Tribunale speciale per il Libano ha pubblicato l’atto d’accusa nei confronti di quattro membri di Hezbollah, nell’ambito dell’inchiesta sull’assassinio dell’ex premier, Rafiq Hariri, avvenuto a Beirut nel 2005. Per il leader del partito fondamentalista, Nasrallah, il documento non contiene alcuna prova diretta. Saad Hariri, figlio di Rafiq, ha chiesto al movimento di consegnare i sospettati alle autorità per consentire lo svolgimento di un processo equo.

Turchia
Vasta operazione militare delle forze armate turche contro postazioni del Partito dei lavoratori curdi nel nord dell’Iraq. Raid aerei e di terra sono stati condotti la notte scorsa in risposta all’attacco dei ribelli, avvenuto ieri nel sudest della Turchia e costato la vita a 12 soldati di Ankara. Lo Stato maggiore turco ha precisato che sono stati colpiti oltre 150 obiettivi dei ribelli.

Malawi
Tensione in Malawi dopo l’annuncio di manifestazioni antigovernative da parte dell’opposizione. Nonostante il rinvio a settembre delle dimostrazioni – ottenuto grazie alla mediazione dell’Onu - le forze di sicurezza presidiano le strade delle principali città del paese nel timore di disordini. A luglio scontri tra manifestanti e polizia provocarono la morte di 19 civili.

India
In India, la polizia ha autorizzato lo sciopero della fame per 15 giorni chiesto dall’attivista Anna Hazare e dai suoi seguaci. La manifestazione, a favore di una legge più pesante contro la corruzione nel paese, si svolgerà in un parco di New Delhi. Lo ha stabilito un accordo raggiunto la notte scorsa, dopo le massicce manifestazioni che ieri hanno visto migliaia di persone in strada in molte città a sostegno dell’uomo. Il partito di maggioranza, secondo la stampa locale, teme che dietro la mobilitazione ci siano gli Stati Uniti, che in queste ore hanno chiesto al governo indiano di utilizzare “appropriati metodi democratici”.

Venezuela
Il presidente venezuelano, Hugo Chavez, ha annunciato una legge per nazionalizzare le attività dell’industria dell’oro. In una telefonata alla televisione di Stato, ha spiegato che, alla luce degli aumenti del prezzo dell’oro, l’obiettivo è di accumulare il metallo prezioso nelle riserve internazionali. Il leader di Caracas ha anche invitato le forze armate ad adoperarsi in tal senso. (Panoramica internazionale a cura di Eugenio Bonanata)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LV no. 230







All the contents on this site are copyrighted ©.