2011-08-18 14:18:10

Alla Gmg, il Forum internazionale di Azione cattolica


Nella miriade di appuntamenti grandi e piccoli che riempiono ogni giornata del raduno madrileno, di rilievo è stato il Forum internazionale di Azione Cattolica, svoltosi ieri pomeriggio nella capitale spagnola, all'interno della parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe. Uno dei nostri inviati a Madrid, Davide Dionisi, ne ha parlato con Maria Grazia Tibaldi, portavoce dell’Azione cattolica al Forum:RealAudioMP3

R. - E’ stato un momento di incontro dei giovani di Azione Cattolica di vari Paesi. Siamo particolarmente affezionati alla Giornata mondiale della gioventù: a Colonia, nel 2005, ci è venuta l’idea di fare un coordinamento giovani nel Forum internazionale di Azione Cattolica e questa iniziativa si è ripetuta anche Sydney, come ora a Madrid. I giovani di Azione cattolica partecipano con le loro diocesi: tutti quelli che sono venuti qui sono quindi un po’ rappresentanti delle varie diocesi italiane e dei gruppi di Azione cattolica, e si sono impegnati anche negli incontri italiani, in attività contemporanee alla nostra.

D. - Perché la scelta della parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe: so che ha un significato particolare...

R. - Abbiamo fatto domanda per un “acto cultural” e ci è stata affidata questa parrocchia. Di questo siamo molto contenti, perché hanno partecipato i vari gruppi dell’America Latina, sia del Messico, dell’Argentina, del Venezuela…. Un’altra costante, poi, di questi incontri è mettere al centro la Terra Santa, perché un’attività che unisce i giovani di Azione Cattolica è quella di promuovere delle iniziative in Terra Santa, con i giovani della Terra Santa. E’ stato con noi mons. Marcuzzo, insieme con i rappresentanti di varie parrocchie della Terra Santa: dopo un momento di preghiera all'inizio dell'incontro, la Terra Santa ha iniziato la presentazione dei Paesi. E ci siamo sentiti uniti come sempre con i giovani delle parrocchie della Terra Santa.

D. - Che atmosfera si respira a Madrid?

R. - E’ un evento che aiuta a capire concretamente la cattolicità della Chiesa, la sua universalità e direi, allo stesso tempo, il fatto che i giovani sono radicati in una Chiesa locale. Questo si nota dalle catechesi, da questi momenti: si vedono questi gruppi con i loro sacerdoti, con i loro vescovi, tutti insieme intorno a Pietro. Credo sia un momento che che un giovane cattolico, nella sua vita, debba vivere. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.