2011-08-10 08:45:18

Una musica che nasce dalla fede: così il Papa al concerto per i 60 anni di sacerdozio


Concerto per il Papa ieri pomeriggio nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. L’evento ha voluto celebrare i 60 anni di sacerdozio di Benedetto XVI e di suo fratello, mons. Georg Ratzinger. Protagoniste le musiche di Bach e Vivaldi eseguite dalla violinista tedesca Arabella Steinbacher, solista, sotto la direzione di Albrecht Mayer. Al termine del concerto il Papa ha espresso il suo ringraziamento ai presenti. Infine, il bis dei musicisti, che hanno offerto al Pontefice anche un brano di Mozart fuori programma. Il servizio di Linda Giannattasio:RealAudioMP3

E’ stata la musica di Bach e Vivaldi la protagonista assoluta del concerto che ieri sera ha voluto celebrare a Castel Gandolfo i 60 anni di sacerdozio di Benedetto XVI e di suo fratello, mons. Georg Ratzinger. Ad offrire la loro interpretazione al Pontefice, la violinista Arabella Steinbacher e l’oboista Albrecht Mayer, sul podio dell’Ensemble New Seasons, composto da sei musicisti di diverse orchestre di livello mondiale. Artisti che Benedetto XVI ha ringraziato per il loro “dono”: una “splendida esecuzione”, che, ha detto, viene “dal cuore”. Quindi di nuovo la musica, al centro delle parole del Papa:

“Die beiden Stücke von Vivaldi…”
I due brani di Vivaldi che sono risuonati stasera – ha spiegato il Pontefice - fanno parte dei cosiddetti “concerti ripieni”, scritti per orchestra d’archi e basso continuo, buona parte dei quali avevano uno scopo didattico. La loro uniformità architettonica però non è mai monotona – ha poi aggiunto il Pontefice, sottolineando come i concerti del compositore italiano siano “esempio di luminosità e di bellezza che trasmette serenità e gioia”. Una caratteristica - ha detto - che trae origine anche dalla sua fede:

“So offenbart das Hören seiner Werke geistlicher Musik…”
“L’ascolto della sua produzione di musica sacra rivela il suo animo profondamente religioso”. Questo tratto – ha proseguito – lo accosta a Bach”, di cui il Papa richiamato il Soli Deo gloria, una frase che appare come “un ritornello nei manoscritti di Bach” e che evidenzia la sua “concezione religiosa dell’arte”. Un nuovo riferimento, dunque alla profonda devozione quale elemento essenziale del carattere del compositore tedesco e alla “solida fede” che – ha detto - “sostenne e illuminò tutta la sua vita”.

“Das Hören seiner Musik erinnert gleichsam…”
L’ascolto della sua musica – ha concluso - richiama lo scorrere di un ruscello o una grande costruzione architettonica in cui tutto è armoniosamente compaginato, quasi a tentare di riprodurre la perfetta armonia che Dio ha impresso nella creazione”.







All the contents on this site are copyrighted ©.