2011-08-03 11:13:35

Il Papa all’udienza generale: riscoprire d'estate la bellezza di leggere la Bibbia


In estate, tempo di relax, scoprite quanto sia bello leggere la Bibbia: è l’invito di Benedetto XVI durante l’udienza generale a Castel Gandolfo, la prima dopo la pausa di luglio. Rivolgendosi ai fedeli raccolti nella piazza antistante il Palazzo apostolico, il Papa ha messo l’accento sull’arricchimento spirituale e culturale che possiamo trarre dalla lettura anche di singoli libri della Bibbia. Al termine della catechesi, il Papa è andato a salutare personalmente i malati e i fedeli in prima fila dietro le transenne. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

In estate, scopriamo la bellezza della lettura della Bibbia: così, Benedetto XVI che all’udienza generale, in un clima particolarmente festoso, si è soffermato su come mettere a frutto questo periodo tradizionalmente dedicato al riposo e al relax:

“Ognuno di noi ha bisogno di tempi e spazi di raccoglimento, di meditazione, di calma… Grazie a Dio che è così! Infatti, questa esigenza ci dice che non siamo fatti solo per lavorare, ma anche per pensare, riflettere, oppure semplicemente per seguire con la mente e con il cuore un racconto, una storia in cui immedesimarci, in un certo senso ‘perderci’ per poi ritrovarci arricchiti”.

Naturalmente, ha osservato il Papa, molti di questi libri di lettura “sono per lo più di evasione”. E tuttavia, ha soggiunto, molti si dedicano anche a letture più impegnative. Di qui, un’originale proposta di Benedetto XVI:

“Perché non scoprire alcuni libri della Bibbia, che normalmente non sono conosciuti? O di cui forse abbiamo ascoltato qualche brano durante la Liturgia, ma che non abbiamo mai letto per intero? In effetti, molti cristiani non leggono mai la Bibbia, e hanno di essa una conoscenza molto limitata e superficiale”.

La Bibbia, ha detto ancora il Pontefice, è come una raccolta di libri, “una piccola biblioteca”. Alcuni di questi libri, ha rilevato, “rimangono quasi sconosciuti alla maggior parte delle persone, anche buoni cristiani". Ha così citato alcuni di questi libri, anche molto brevi, come il “Libro di Tobia”, su famiglia e matrimonio, il “Libro di Ester” sulla forza della preghiera e il “Libro di Rut”, sulla provvidenza di Dio:

“Questi piccoli libri si possono leggere per intero in un’ora. Più impegnativi, e autentici capolavori, sono il Libro di Giobbe, che affronta il grande problema del dolore innocente; il Qoèlet, che colpisce per la sconcertante modernità con cui mette in discussione il senso della vita e del mondo; il Cantico dei Cantici, stupendo poema simbolico dell’amore umano”.

Il Papa si è così riferito al Nuovo Testamento sottolineando “la bellezza di leggere un Vangelo tutto di seguito” come pure gli Atti degli Apostoli, o una delle Lettere. Ha quindi ribadito il suo suggerimento a “tenere a portata di mano, durante il periodo estivo o nei momenti di pausa”, la Bibbia, “per gustarla in modo nuovo, leggendo di seguito alcuni suoi Libri, quelli meno conosciuti e anche quelli più noti, come i Vangeli”:

“Così facendo i momenti di distensione possono diventare, oltre che arricchimento culturale, anche nutrimento dello spirito, capace di alimentare la conoscenza di Dio e il dialogo con Lui, la preghiera.

Dopo la catechesi, parlando in lingua inglese, il Papa ha salutato, tra gli altri, un gruppo di fedeli provenienti dalla città giapponese di Nagasaki, che il prossimo 9 agosto commemorerà il 66.mo anniversario del bombardamento atomico da parte americana durante la Seconda Guerra Mondiale.







All the contents on this site are copyrighted ©.