2011-08-02 11:48:40

Attentato contro una chiesa di Kirkuk, l’arcivescovo Sako: porre fine a questa spirale di violenza


Nuovo attacco contro la comunità cristiana irachena: un’autobomba è esplosa nei pressi della chiesa siro-cattolica della “Sacra Famiglia” a Kirkuk, provocando almeno 20 feriti e ingenti danni materiali. Tra i feriti anche bambini e una suora. Altre due bombe sono state disinnescate dalla polizia. E’ la prima volta che questa chiesa della città nord irachena viene presa di mira dai terroristi. Per una testimonianza su quanto accaduto, Alessandro Gisotti ha raggiunto telefonicamente in Iraq l’arcivescovo di Kirkuk, mons. Louis Sako:RealAudioMP3

R. – Si tratta di una chiesa siro-cattolica, che si trova in un quartiere popolare e veramente molto povero. Alle 5.30 di stamani è esplosa un’autobomba accanto al muro della chiesa. Fra la chiesa e le case non c’è molta distanza… Tante case sono state distrutte e molte macchine sono state bruciate. Ci sono feriti... Sono andato a vedere la chiesa e a visitare i feriti nell’ospedale: i feriti sono cristiani e musulmani. E’ una cosa bruttissima.

D. – E’ molto grave anche perché quest’attentato avviene mentre inizia il mese del Ramadan…

R. – Sì, il Ramadan è un mese sacro per i nostri fratelli musulmani. E’ peccato uccidere persone innocenti ancor più durante questo mese e allora perché lo fanno? Non si sa! Ci sono altre maniere: se hanno delle richieste o dei diritti da rivendicare, ci sono altri modi oltre alle bombe e alle esplosioni!

D. – Quali sono le sue speranze, dopo questo ennesimo attentato, questa ennesima violenza diretta contro la comunità cristiana e non solo…

R. – Domenica, ho portato tanti medicinali negli ospedali della città ed ho scritto una lettera, dicendo che questo è un mese di preghiera, un mese di digiuno, un mese di conversione… Speriamo che questo sia l’ultimo atto di violenza! (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.