2011-08-01 11:56:49

Il cardinale Bertone festeggia a Vercelli i suoi 20 anni di episcopato


Il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone ha festeggiato oggi con una Messa nella Basilica di Sant’Andrea a Vercelli i suoi 20 anni di episcopato, iniziati in quest’arcidiocesi piemontese il primo agosto 1991. Nel saluto rivolto al termine della celebrazione, il porporato ha ricordato con commozione il giorno della consacrazione ricevuta dalle mani dell’arcivescovo di Vercelli, mons. Albino Mensa, che gli lasciava la guida della diocesi per raggiunti limiti di età: “una Chiesa – ha detto - fondata dal grande apostolo e martire della fede Sant’Eusebio di Vercelli” che ha ispirato il suo motto episcopale “Fidem custodire, concordiam servare” (Custodire la fede e conservare la concordia).

Il cardinale Bertone ha ringraziato il Signore per questi 20 anni di episcopato: “per i successi e le gioie conseguenti alla dedizione pastorale” come “per le sofferenze incontrate avanzando negli anni insieme a uomini e donne pieni di virtù, ma anche fra coloro che, oppressi da debolezze e peccati, rendono faticoso il cammino”. E ha ringraziato il Signore soprattutto per la misericordia accordatagli di fronte alle sue stesse insufficienze e per le forze fisiche e spirituali che sente rinnovate ogni giorno.

Riferendosi poi al Congresso Eucaristico diocesano che si svolgerà a Rimini nel prossimo settembre sul tema “Quando la comunità eucaristica diventa comunità educativa”, il cardinale segretario di Stato ha sottolineato, sulla scia di Don Bosco, che l’Eucaristia e la Confessione sono le colonne dell’edificio educativo. “Puntare al bene comune e fare in modo che la vita sociale e comunitaria trascorra nella serenità e cresca di qualità – ha affermato - è l’obiettivo di ogni seria proposta educativa. Non tralasciamo allora – ha concluso il porporato - di prendere in considerazione l’importanza della proposta ecclesiale di costruire il tessuto sociale e educativo, con la sua variegata rete di rapporti, intorno all’Eucaristia domenicale, fonte e culmine della vita della Chiesa”.







All the contents on this site are copyrighted ©.