2011-08-01 13:04:54

Gmg di Madrid: organizzazione sobria, trasparente e solidale


Mancano ormai due settimane all’inizio della Giornata mondiale della gioventù a Madrid: migliaia i giovani che da tutto il mondo si stanno preparando per questo evento che partirà il 16 agosto. Il Papa arriverà nella capitale spagnola due giorni dopo. La Giornata si svolge sul tema «Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede», brano tratto dalla Lettera di San Paolo ai Colossesi. In questi giorni non sono mancate le consuete polemiche sui costi di questo appuntamento. Rafael Alvarez Taberner ne ha parlato con il direttore finanziario della Gmg, Fernando Giménez Barrioconal:RealAudioMP3

R. - Hay que decir varias cosa…
Devo dire diverse cose. Anzitutto voglio sottolineare che ai contribuenti spagnoli la Giornata mondiale della Gioventù non costerà un solo euro, perché l’amministrazione pubblica spagnola non finanzia questo evento. Per tutti coloro che non desiderano venire alla Gmg o per quanti non sono d’accordo bisogna perciò dire con chiarezza che questa Giornata non comporterà alcun aggravio. Noi, al contrario, vogliamo sottolineare il positivo impatto economico per la Spagna, perché oltre agli immensi frutti spirituali di questa Giornata, ci sono anche i benefici economici per tutti i giovani che verranno nel nostro Paese da tutto il mondo. Gli introiti del turismo sono molto importanti per la Spagna, soprattutto in questo momento così difficile. Così, a quanti polemizzano, possiamo dire che la presenza del Papa è anche un immenso beneficio economico per la società. Voglio però anche aggiungere che questa Giornata viene realizzata con grande austerità e che tutti i nostri conti e le nostre spese avvengono nella più totale trasparenza. Tutti devono sapere che ciascun euro che viene speso per la Giornata mondiale della Gioventù è ben utilizzato, in modo sobrio e con trasparenza.

D. – Bisogna anche ribadire che per partecipare alla Giornata non si paga nessun biglietto ...

R. - No, nunca! Para ver el Papa, para ver el Santo Padre nunca se paga!
No, mai! Per vedere il Santo Padre non si paga mai! Ci sono alcuni fedeli che hanno deciso volontariamente di aiutare l’organizzazione, versando un piccolo contribuito al momento dell’iscrizione ricevendo così uno zainetto, dei libri e vario materiale. C’è poi chi ha dato un contributo di solidarietà per aiutare i giovani provenienti da Paesi in difficoltà a venire alla Gmg. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.