2011-07-30 14:17:41

Il premier Stoltenberg: il male ha colpito la Norvegia. La riflessione di padre Bamonte


La Norvegia ha commemorato ieri le 77 vittime delle stragi del 22 luglio, a una settimana esatta dagli attacchi che hanno sconvolto il Paese. Il premier, Jens Stoltenberg, ha detto che la nazione è stata colpita “dal male”. Proprio in questi giorni è stato sottolineato da alcuni osservatori il legame dell’attentatore, Anders Breivik, con alcune associazioni sataniche, molto diffuse in Scandinavia. E riferendosi agli eccidi da lui compiuti, c’è chi ha parlato di “atti diabolici”. Luca Collodi ne ha parlato con padre Francesco Bamonte, esorcista nella diocesi di Roma:RealAudioMP3

R. – Dobbiamo partire da un principio fondamentale, per avere le idee chiare: il demonio esiste e agisce nella storia personale e comunitaria degli uomini, propone sempre il male, facendo leva sulla natura ferita dell’uomo, conseguenza del peccato originale, ferita che rende l’uomo incline al male ma che – sia bene inteso! – non lo priva della libertà di scelta, per cui l’uomo è sempre il responsabile ultimo delle proprie azioni. Il male morale è effetto della libera volontà dell’uomo dietro l’istigazione e l’influsso del demonio. E quanto più l’azione commessa è malvagia, tanto più la paternità dell’atto è da attribuirsi al demonio, ferma restando la responsabilità della persona, il cui grado solo Dio può conoscere. Il Beato Giovanni Paolo II, in una sua catechesi, affermò molto bene che il demonio è un astuto incantatore, che sa insinuarsi nel gioco del nostro operare per introdurvi deviazioni tanto nocive quanto all’apparenza conformi alle nostre istintive aspirazioni. Ed è così che egli convince l’uomo a giustificare il male fino agli orrori più grandi. Sull’uomo che, con libero consenso, si abbandona al male, giustificato come un bene, il potere che il demonio acquista può condurlo a compiere gli atti più disumani.

D. – Padre Bamonte, il demonio come può portare l’uomo ad una simile crudeltà, a pianificare un’azione fino all'efferatezza di una strage così disumana?

R. – Noi diciamo, per l’appunto, “disumani” certi atti, proprio perché vanno al di là dell’umano; rivelano, cioè, qualcosa di tipicamente satanico: una cattiveria che è propria del diavolo e non dell’uomo. L’uomo, quando sceglie volontariamente il male, senza rendersene conto e sotto l’influsso del demonio, pensa di poter agire secondo il proprio desiderio; in realtà, sta concedendo al demonio l’utilizzo delle facoltà umane, le quali vengono sottomesse al suo dominio e così l’uomo è spinto ad una cattiveria che diventa espressione della ferocia demoniaca, che va al di là di qualsiasi immaginazione. Ferocia che non può essere razionalmente spiegabile se non con l’odio che il demonio prova nei confronti dell’umanità e che raggiunge quei livelli di efferatezza che l’uomo da solo non è in grado di raggiungere. Pertanto, certi gesti non si possono sempre ed esclusivamente attribuire a patologie psichiche, a carenze affettive o a provenienza da famiglie dissestate; certi gesti che si registrano nella storia, nella cronaca quotidiana non si possono compiere se non si è abbandonati a quell’odio che è proprio di colui che ha odiato l’umanità fin dall’inizio. E troviamo, proprio nel Vangelo di Giovanni, le parole di Gesù che dice: “Il diavolo è stato omicida fin dal principio e non ha perseverato nella verità”. Quindi, sin dall’inizio il diavolo portò nel mondo umano la morte spirituale e fisica, e la sua azione oggi nel mondo è sempre questa: portare tra gli uomini la morte spirituale e fisica.

D. – L’uomo può combattere la paternità demoniaca e allontanare da sé la tentazione diabolica?

R. – Uno dei limiti che Dio pone all’azione di Satana è la volontà dell’uomo. La potenza di seduzione di Satana può esercitarsi sulla mente ma non sulla volontà delle persone. Quindi, in Gesù e con Gesù ogni cristiano può fronteggiare il demonio e il male che lui ispira, e vincerlo. Non siamo noi a conseguire la vittoria, ma Cristo in noi. Il tentatore cerca sempre di rendere appetibile al nostro libero arbitrio ciò che presenta agli occhi della mente sotto forma di apparente bene, ma attraverso la preghiera, attraverso i Sacramenti, attraverso l’ascesi il cristiano sa che è vittorioso sulle forze del male. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.