2011-07-25 12:54:19

La perduta arte dell'ASCOLTO


RealAudioMP3 Lunedì 25 luglio 2011 - Benedetto XVi all'Angelus di ieri: ' “Cuore docile” allora significa una coscienza che sa ascoltare, che è sensibile alla voce della verità, e per questo è capace di discernere il bene dal male...Nel caso di Salomone, la richiesta è motivata dalla responsabilità di guidare una nazione, Israele, il popolo che Dio ha scelto per manifestare al mondo il suo disegno di salvezza. Il re d’Israele, pertanto, deve cercare di essere sempre in sintonia con Dio, in ascolto della sua Parola, per guidare il popolo nelle vie del Signore, la via della giustizia e della pace. Ma l’esempio di Salomone vale per ogni uomo. ... La coscienza morale presuppone la capacità di ascoltare la voce della verità, di essere docili alle sue indicazioni. Le persone chiamate a compiti di governo hanno naturalmente una responsabilità ulteriore, e quindi – come insegna Salomone – hanno ancora più bisogno dell’aiuto di Dio."
Come mettersi in docile ascolto della parola di Dio per imparare a discernere il bene dal male: è questa la preghiera di Salomone, la preghiera di tutti noi
La perduta arte dell'ascolto, fatta di pazienza e di rspetto per l'altro... Chi avrà ascoltato il giovanissimo Breivik, l'attentatore di Oslo, di cui esce in quest eore il drammatico memoriale, e che avrà manifestato sicuramente da ragazzo, segn di squilibrio?
Avete mai ascoltato il leggendario scricchiolio della penna sul foglio? Forse no, perché siete della generazione della biro: la penna Bic compie in questi giorni sessant'anni, emblema della scrittura democratica.
E il mare dentro una conchiglia? E' quello che ha fatto Federico Garcia Lorca, e ce ne riferisce in una delicata poesia.
Poi l'ascolto cui in vitava i suoi fedeli don Tonino Bello... La sua testimonianza ha ispirato il compositore Michele Lobacaro dei Radiodervish a scrivere un'opera musicale a lui dedicata....







All the contents on this site are copyrighted ©.