2011-07-22 14:43:15

Nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Jelgava (Lettonia) presentata da mons. Antons Justs per raggiunti limiti di età. Gli succede il rev. Eduards Pavlovskis, del clero dell’arcidiocesi di Riga (Lettonia), finora parroco della parrocchia di Cristo Re. Il rev. Eduards Pavlovskis è nato il 30 agosto 1950 a Bresne, nella Regione di Latgalia, oggi diocesi di Rezekne-Anglona. E’ stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Riga il 25 maggio 1975 dall’allora arcivescovo Valerians Zondaks. In questi 36 anni di sacerdozio ha svolto il ministero di vice parroco e parroco in diverse realtà dell’arcidiocesi. Il rev. Pavloskis dopo l’ordinazione sacerdotale, contemporaneamente agli incarichi pastorali, ha insegnato lingua greca e polacca, liturgia e filosofia (logica, ontologia e cosmologia), presso il Seminario Maggiore di Riga fino al 2000. Inoltre, è uno dei direttori spirituali esterni del Seminario. Ha ricoperto anche l’incarico di Economo del Seminario.

Il Santo Padre ha nominato vescovo di Saint-Claude (Francia) mons. Vincent Jordy, finora vescovo ausiliare di Strasburgo. Mons. Vincent Jordy è nato il 20 gennaio 1961 a Perpignan, nella diocesi omonima. Dopo gli studi superiori all’Università statale di Strasburgo, Facoltà di Diritto e Scienze Politiche, ottenendo la Licenza, è entrato al Pontificio Seminario francese di Roma. Ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, concludendoli con il baccalaureato in Teologia. E’ stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1992 per l’arcidiocesi di Strasburgo. Ha contribuito a fondare un’associazione diocesana sacerdotale chiamata "Fraternitè de Jésus". Nel 2002 ha pubblicato il libro intitolato "L’Art de la prière". Eletto vescovo titolare di Idassa e nominato ausiliare di Strasburgo il 19 settembre 2008, è stato consacrato l’11 novembre successivo. In seno alla Conferenza Episcopale Francese è membro del Consiglio per l’Unità dei Cristiani e per i rapporti con il giudaismo.

Il Papa ha nominato nunzio apostolico in Uzbekistan mons. Ivan Jurkovič, arcivescovo titolare di Corbavia, nunzio apostolico nella Federazione Russa.







All the contents on this site are copyrighted ©.