2011-07-14 12:25:21

Il sacerdote congolese Mate Musivi Mupendawatu nuovo segretario del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari


Il Papa ha nominato segretario del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari mons. Jean Marie Mate Musivi Mupendawatu, finora sotto-segretario del dicastero. In pari tempo, Benedetto XVI nominato sotto-segretario dello stesso dicastero il Padre Camilliano Augusto Chendi, finora officiale presso la Congregazione per la Dottrina della Fede.

Mons. Jean Marie Mate Musivi Mupendawatu è nato a Lubero, Regione di Nord Kivu (Zaire), il 18 luglio 1955. Ha frequentato il Seminario Minore diocesano di Musienene, quello filosofico e teologico "Pio X" di Bukavu e quello Universitario "Giovanni Paolo II" di Kinshasa. È stato ordinato sacerdote il 26 agosto 1982 per la diocesi di Butembo Beni (Rep. Dem. del Congo). È stato professore nel Seminario Minore diocesano di Musienene e quindi rettore dello stesso (1982 1985); ha esercitato il ministero di sostituto cappellano in Canada, presso il "Centre Hospitalier de Verdun" ed il Centro per anziani "Hôtel Dieu de Montréal". Dal 1985 al 1989 ha completato gli studi presso la Pontificia Università Urbaniana, dove ha conseguito la licenza e il dottorato in Diritto Canonico. Il 1° aprile 1991 ha iniziato il suo servizio alla Santa Sede come officiale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari; il 31 luglio 2009 il Santo Padre lo ha nominato sotto-segretario del medesimo dicastero. È membro del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita e autore di diverse pubblicazioni concernenti soprattutto tematiche di bioetica. Parla il francese, l’italiano, l’inglese e lo swahili.

Il Santo Padre ha nominato arcivescovo metropolita di Los Altos, Quetzaltenango-Totonicapán (Guatemala), mons. Mario Alberto Molina Palma, O.A.R., finora Vescovo di Quiché. È nato a Panamá il 13 ottobre 1948. Ha frequentato gli studi primari e secondari nel Collegio di Sant'Agostino della città di Panamá. A Kansas City ha fatto il noviziato, seguendo poi i corsi di filosofia nel Rockhurst College di Kansas e quelli di teologia nella Facoltà di Teologia di San Vicente Ferrer di Valencia in Spagna. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1975 nella città di Panamá e il 28 agosto 1977 ha emesso la professione religiosa solenne nell'Ordine degli Agostiniani Recolletti. Nel 1986 si è trasferito in Guatemala. Nel 1978 ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico a Roma e nel 1998 il dottorato nella stessa disciplina. Dopo un distinto percorso accademico e pastorale come professore di Sacra Scrittura, parroco e segretario generale aggiunto della Conferenza Episcopale, è stato nominato vescovo di Quiché il 29 ottobre 2004. In questi ultimi anni Mons. Molina è stato presidente della Commissione Episcopale per la Pastorale Indigena ed il Dialogo Interreligioso. Dall'anno scorso è presidente della Commissione Episcopale per l'Educazione.







All the contents on this site are copyrighted ©.