2011-07-10 14:31:47

I campi estivi di Mani Tese per i giovani volontari che vogliono sostenere il Sud del mondo


Da più di quarant’anni Mani Tese organizza le Vacanze di Volontariato, campi di studio e lavoro all’insegna della solidarietà. I progetti, organizzati direttamente dai gruppi di volontari locali e presenti in tutta Italia, mirano a sensibilizzare adulti e ragazzi sui problemi che affliggono i Paesi in via di sviluppo. Lo scopo è quello di vivere la cooperazione attraverso azioni quotidiane semplici e concrete. Camilla Spinelli ha sentito Domenica Mazza, Responsabile Campi Estivi:RealAudioMP3

R. - Mani Tese fa campi di lavoro e di studio da più di 40 anni. Il primo campo l’abbiamo fatto nel 1968. I campi sono in media dieci e si trovano sparsi in tutto il territorio nazionale, dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, solitamente nel periodo che va da giugno a settembre. Si dorme nel sacco a pelo, negli oratori che ci danno ospitalità o nei campi scout.

D. - A chi sono rivolti questi progetti e quanto durano?

R. - Principalmente ai giovani dai 18 ai 30 anni. Quest’anno abbiamo sperimentato la prima forma di campo per ragazzi dai 15 ai 19 anni ad Antignano, a Fiesole. Abbiamo poi anche un campo per adulti e famiglie. Durano in media da una settimana ai 15 giorni.

D. - Quali sono le attività svolte nei campi di Mani Tese?

R. - Hanno la caratteristica di mettere insieme formazione, animazione e lavoro pratico. Lo studio, solitamente, è deciso dai gruppi locali e quindi ogni campo è abbinato ad una tematica, come la sovranità alimentare, l’acqua e altri argomenti simili. La tematica si affronta o con un evento pubblico, con dibattiti interni o anche soltanto con la visione di un film, con delle rappresentazioni teatrali. Il lavoro pratico, invece, prevede la raccolta e lo smistamento di materiale usato. Il costo è soltanto di 50 euro.

D. - Secondo lei che senso ha, per un giovane volontario, vivere un’esperienza del genere?

R. - E’ un arricchimento, è un modo diverso per poter fare una vacanza, è un modo giusto per sostenere il Sud del mondo, in maniera responsabile, con l’aiuto per il finanziamento dei progetti.

D. - Quali sono i Paesi che vengono aiutati con le vacanze di volontariato?

R. - Quest’anno i gruppi si sono concentrati sul Benin, Sudan e Cambogia. In Cambogia principalmente con la campagna contro la tratta degli esseri umani, una sulla sovranità alimentare in Benin, che aiuta le donne del posto nella trasformazione e commercializzazione della manioca e l’altro è sulla costruzione di porti in Sudan. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.